Aumento prezzi benzina, gli italiani spenderanno 170 euro in più nel 2010
La benzina è di nuovo in aumento e la cosa come sempre si ripercuote sui consumatori: si può infatti ormai serenamente dire che è dall’inizio dell’anno che si è di fronte ad un continuo salire del prezzo del carburante.
Se si pensa poi alla crisi economica in cui la nostra nazione si trova e in cui le famiglie italiane versano, beh il fatto è ancor più grave.
Il Governo non fa nulla dal canto suo per tutelare i propri cittadini nelle sedi opportune e tutta la situazione è resa ancora più seria dall’aumento dei restanti beni.
Ogni famiglia si troverà ad affrontare una spesa annua superiore di ben 170 euro rispetto a quella dell’anno precedente e questo solo per quel che riguarda la benzina. Un fatto evidentemente insostenibile.
Facendo un rapido confronto si può dimostrare quanto sia ingiustificato tale rialzo.
A gennaio 2010 il costo del petrolio infatti, era più o meno lo stesso di oggi e la benzina costava in media 1,31 euro al litro, mentre oggi oscilla tra gli 1,39 e gli 1,41 litro. Facendo poi un po’ di calcoli col cambio attuale (euro/dollaro), la benzina non dovrebbe avere un costo maggiore di 1,33 euro litro. A voi le valutazioni sul caso!