Auto difettose: anche gli airbag nelle lamentele degli americani

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
13/04/2010

Gli airbag sono sotto accusa negli Stati Uniti, gli americani inviano infatti costantemente all’ NHTSA (ente addetto alla sicurezza stradale), lamentele sul funzionamento di questo dispositivo di sicurezza.

In questo periodo di reclami, gli americani lamentano malfunzionamenti proprio degli airbag, dispositivi che sono invece importantissimi al fine della sicurezza di guida. Molti utenti li trovano difettosi e addirittura del tutto inefficienti.

In seguito alle segnalazioni, il Times ha avviato a tal proposito un’inchiesta, cercando di capire bene quali fossero i problemi a riguardo. La cosa che sorprende è che il fattaccio va avanti dal 2003.

A dire il vero, il Times sembra andare incontro alle case automobilistiche, sostenendo che spesso i malfunzionamenti lamentati non sono altro che la non conoscenza reale del funzionamento stesso degli aribag. In parole povere, l’utente medio non conosce il mezzo e vi riscontra un difetto laddove anche non c’è.

Ad oggi però i reclami, oltre che per gli aribag, riguardano anche in seppur piccola parte l’impossibilità di poter controllare la velocità delle automobili e in particolare il problema si verifica sulle autovetture Toyota.

Dei bei rompicapo, non c’è che dire!