Auto difettose: multa in arrivo per caso Toyota

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
07/04/2010

La Toyota rischia una multa di 16,4 milioni di dollari per non aver rispettato quelli che sono definiti i “termini di sicurezza stradali”.

Come ha dichiarato Ray La Hood, il segretario dei Trasporti statunitense, “Abbiamo le prove che Toyota non ha rispettato gli obblighi di legge. Quello che è peggio è che ha nascosto consapevolmente un difetto pericoloso per mesi alle autorità e non ha assunto alcuna iniziativa per tutelare milioni di automobilisti e le loro famiglie”.

Toyota non avrebbe così comunicato tempestivamente il problema dell’acceleratore, già noto alla casa giapponese. La Toyota sarebbe così accusata di aver procrastinato la sua condotta irregolare per circa quattro mesi.

La difesa della casa nipponica si basa unicamente sul linguaggio “poco chiaro” che i legali additano al Dipartimento dei Trasporti.

Da alcuni dossier analizzati durante il processo è emerso che la condotta di Toyota (ovvero l’aver evitato il richiamo in assistenza di milioni di vetture) le avrebbe fatto risparmiare qualcosa come 100 milioni di dollari.