Auto elettriche, la classifica dei modelli più venduti in Italia nel 2023

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
06/01/2024

Le auto elettriche sono ormai una realtà anche se le vendite stentano a decollare: ecco quali sono i modelli più venduti nel 2023.

Auto elettriche più vendute in italia nel 2023
Auto elettriche più vendute in italia nel 2023 – Foto Shutterstock di Markopolo

Le auto elettriche chiudono l’anno con una quota di mercato ferma al 4.2%. Le vendite di questo tipo di vetture, infatti, non riescono a decollare. Anche per questo, oltre che per cercare di svecchiare il parco auto italiano – uno dei più vecchi d’Europa – il Governo ha già annunciato di voler istituire nuovi incentivi per il 2024.

Nonostante i dati non ancora incoraggianti, mattone dopo mattone, il segmento delle auto elettriche sta costruendo la propria credibilità conquistando un numero, seppur non ancora sufficiente, di appassionati sempre più elevato. Ma quali sono le auto elettriche più vendute in Italia nell’anno appena concluso? Ecco, quindi, quali sono i modelli a zero emissioni che stanno conquistando gli automobilisti del Belpaese.

Dacia Spring

Dacia Spring
Dacia Spring – Foto credits Dacia press

La sorpresa dell’anno, tra le auto elettriche più vendute in Italia nel 2023, è rappresentata da Dacia Spring. La vettura a zero emissioni del brand romeno, infatti, è riuscita a conquistare i cuore degli automobilisti itaiani con le sue forme da piccolo SUV e un cuore 100% green. Per questo, nell’anno appena concluso, Spring è arrivata ad immatricolare 2.267 esemplari piazzandosi al quinto posto tra le auto più acquistate.

Una modello, quello firmato Dacia, che ha deciso su dimensioni ridotte ma con un aspetto da SUV. Una scelta che sta pagando confermandosi come uno dei più osservati dagli automobilisti che guardano all’elettrico, e non solo visto che rappresenta anche una delle scelte migliori in termini assoluti di rapporto qualità/prezzo.

Smart ForTwo

Smart ForTwo
Smart ForTwo – Foto credits Mercedes press

Regina delle citycar per eccellenza, il quarto posto nella classifica delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2023, se lo prende Smart ForTwo. Una rinascita, quella della piccola tedesca, che dopo essere stata capace di riscrivere la storia del segmento delle auto da città, adesso sta mettendosi in mostra anche nella sua nuova veste a zero emissioni.  Il modello, infatti, è riuscito a  immatricolare ben 4.639 esemplari, migliorando il proprio risultato anche rispetto allo stesso periodo del 2022 quando furono 4.545 i modelli venduti.

Una vettura, Smart ForTwo, nata per sfidare il traffico cittadino e che, anche dopo scelta di rinascere solamente in chiave elettrica, sta dimostrando di non aver perso il fascino agli occhi degli automobilisti ritagliandosi un ruolo sempre più importante anche nella nuova veste di auto elettrica e diventando, in breve tempo, una delle preferite assolute degli italiani.

Fiat 500

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica – Foto credits Fiat press

Parla italiano il gradino più basso del podio delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2023. Ad occuparlo, infatti, c’è Fiat 500, unico modello tra tutti capace di entrare in top 5 sia nella sua versione “classica” o dalla doppia anima benzina/ibrida, sia nella classifica riservata alle vetture a zero emissioni. Un risultato straordinario quello raggiunto dalla vettura della casa italiana che, nel 2023, ha immatricolato 4.749 unità della sua versione a batteria.

Spinta da un motore elettrico da 87 kW (118 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh, Fiat 500 elettrica è la prima auto completamente a zero emissioni creata della casa torinese, ma soprattutto la più premiata nella storia dell’azienda. Un’idea, quella di trasformarla in un’auto elettrica, che sta premiando con gli automobilisti che continuano a scegliere uno dei miti dell’automobilismo italiano.

Tesla Model 3

Tesla Model 3
Tesla Model 3 – Foto credits Tesla press

Secondo posto, con la medaglia d’argento portata a casa tra le auto elettriche più vendute in Italia, ma soprattutto la palma di auto che ha migliorato più di tutte il risultato dell’anno scorso. Si tratta di Tesla Model 3; il modello americano, infatti, nel 2022 aveva chiuso l’anno a quota 1.312 esemplari. Adesso, invece, per prendersi la piazza d’onore la vettura del brand di Musk ha messo a referto ben 7.385 immatricolazioni.

Un crescita spaventosa quella di Tesla Model 3 che, se confermata anche nel 2024, porterebbe l’auto a distanziare tutta la concorrenza in maniera considerevole aprendo nuove frontiere anche per lo stesso settore delle elettriche facendo della berlina quattro porte uno dei modelli più desiderati dagli automobilisti che la scelgono per le sue caratteristiche e per le motorizzazioni con 3 versioni capaci di soddisfare ogni esigenza.

Tesla Model Y

Tesla Model Y
Tesla Model Y – Foto credits Tesla press

La più scelta dagli italiani, prima nella classifica delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2023, non poteva che essere Tesla Model Y. Il modello della casa di Elon Musk, infatti, sta riscrivendo le regole della categoria riscuotendo un successo enorme e diventando leader delle auto elettriche in quasi tutto il mondo. L’Italia, in questo senso, non fa eccezione tanto da chiudere davanti a tutti con ben 8.587 esemplari immatricolati.

Un numero altissimo specialmente se si prende in esame il volume dell’intero segmento delle auto elettriche che fa registrare numeri inferiori rispetto a tutte le altre alimentazioni. Il primo posto di Tesla Model Y, poi, dimostra la capacità di migliorarsi del modello che, nel 2022, chiuse l’anno a quota 4.276 immatricolazioni. Dopo 365 quel numero è raddoppiato confermando come la Tesla-mania si oramai largamente diffusa anche in Italia con il brand di Musk ormai sempre più leader del settore.

Le auto elettriche più vendute in Italia nel 2023, la classifica: foto e immagini