Auto elettriche, la classifica delle più vendute in Italia a ottobre 2023

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
11/11/2023

Quali sono le auto elettriche più vendute in Italia a ottobre 2023? Ecco i modelli più scelti dagli italiani e le loro caratteristiche.

Volkswagen, ecco l'isola delle auto elettriche
Volkswagen, ecco l’isola delle auto elettriche – Foto credits Volkswagen press

Le auto elettriche, seppur a rilento e con qualche fatica in più rispetto al previsto, stanno piano piano iniziando a convincere gli automobilisti italiani. Le vetture a batteria, nel mese di ottobre, hanno infatti recuperato terreno passando del 3,6% del mercato al 4,1%. Nell’ultimo mese, infatti, sono state vendute 5.853 auto elettriche, un dato che porta la categoria ad arrivare a 59.907 contro le 55.771 dello scorso anno.

Mattone dopo mattone, quindi  le auto elettriche stanno piano piano diventando una realtà sempre più affermata in Italia, nonostante la mancanza di infrastrutture e gli incentivi del Governo che non sono sufficienti. Ma quali sono le auto elettriche più vendute in Italia a ottobre? Ecco, quindi, quali sono i modelli a zero emissioni che stanno conquistando gli italiani.

Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3
Volkswagen ID.3 – Foto credits Volkswagen press

Scende leggermente, pur rimanendo nella top5, Volkswagen ID.3, la vettura del marchio tedesco che ha avuto il merito di aprire il nuovo corso della casa. A settembre, infatti, era riuscita a piazzarsi addirittura sul podio delle auto elettriche più vendute in Italia mentre a ottobre, con le sue 242 unità immatricolate, si piazza in quinta posizione. Un valore comunque positivo se si prende in considerazione lo stesso periodo dell’anno scorso: a ottobre 2022, infatti, furono appena 137 le vetture vendute.

Già sulle scene da qualche anno, Volkswagen ID.3 rappresenta il nuovo capitolo dell’azienda, ormai votata principalmente alla produzione di auto elettriche per guardare al futuro e scrivere nuove pagine. La berlina tedesca, infatti, è proposta con un unico propulsore elettrico, posizionato posteriormente, di tipo sincrono a magneti permanenti brushless, che è abbinato a due diversi tagli di  batteria tra i quali il cliente può scegliere – da 58 kWh o 77 kWh- ed è in grado di erogare fino a 204 CV. Al variare della batteria, ovviamente, cambia anche l’autonomia con il modello che monta quella da 58 kWh a garantire un’autonomia di 426 km, mentre quella da 77 kWh dovrebbe raggiungere i 546 km.

Fiat 500

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica – Foto credits Fiat press

Unica italiana presente in questa speciale classifica delle auto elettriche più vendute in Italia a ottobre, Fiat 500 continua a riscuotere successo anche nella sua versione a zero emissione piazzandosi subito ai piedi del podio. Tutto questo grazie alle 291 unità immatricolate nell’ultimo mese, seguendo il trend avviato già a settembre quando furono 281 le auto vendute. Un risultato che consente inoltre all’auto di piazzarsi al quarto posto anche nella classifica annuale con 3.762 esemplari venduti, appena dietro Smart ForTwo.

Spinta da un motore elettrico da 87 kW (118 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh, Fiat 500 elettrica è la prima auto completamente a batteria della casa torinese, ma soprattutto la più premiata nella storia dell’azienda italiana confermando come l’idea di trasformare un’icona a quattro ruote in un modello a zero emissioni sia stata un successo riscontrando il favore degli automobilisti italiani che continuano a sceglierla mese dopo mese.

Tesla Model Y

Tesla Model Y
Tesla Model Y – Foto credits Tesla press

Continua a riscuotere un notevole successo anche Tesla Model Y, l’auto elettrica dell’azienda di Elon Musk che a ottobre si piazza al terzo posto tra le auto elettriche più vendute in Italia. L’auto, che è ormai pronta per prendersi il titolo di auto più venduta d’Europa, anche nel Belpaese risulta essere particolarmente apprezzata tanto che, nell’ultimo mese, sono stati immatricolati 349 esemplari. Un passo in avanti clamoroso quello compiuto da Tesla Model Y, soprattutto se si prende in esame lo stesso periodo del 2022 quando furono appena 30 gli esemplari immatricolati.

Un terzo posto, quello di Tesla Model Y, che permette all’auto di rimanere saldamente in testa alla classifica di vendite per quanto riguarda il bilancio annuale. La vettura dell’azienda americana, infatti, nei primi dieci mesi dell’anno è riuscita a vendere ben 7.315 esemplari, quasi il triplo rispetto al 2022 quando, a questo punto dell’anno, era 2.856. Una crescita continua che conferma come la voglia degli automobilisti di scoprire sempre più le auto elettriche, in particolare quelle del brand di Musk.

Smart ForTwo

Smart ForTwo
Smart ForTwo – Foto credits Mercedes press

Conferma il secondo posto tra le auto elettriche più vendute a ottobre in Italia, in crescita rispetto al mese passato, colei che ha ridisegnato il segmento delle citycar. Si tratta di Smart ForTwo, la piccola a due posti che è stata capace di segnare un’epoca cambiando per sempre le auto da città e rinata solo in versione a zero emissioni, che nell’ultimo mese è riuscita ad immatricolare ben 513 esemplari, in salita rispetto allo stesso periodo del 2022 quando furono 468 i modelli venduti.

Il modello nato per sfidare il traffico cittadino, poi, sale a 3.808 unità immatricolate nei primi 10 mesi dell’anno puntando al podio, prendendosi il podio e scavalcando Fiat 500. Chiudere tra le prime 3 auto elettriche più vendute in Italia, per Smart, significherebbe il raggiungimento di un traguardo molto importante, ma soprattutto la conferma che la scelta di rinascere solamente in chiave elettrica, ha pagato.

Tesla Model 3

Tesla Model 3
Tesla Model 3 – Foto credits Tesla press

Rientra in classifica, in grande stile, Tesla Model 3. La vettura della casa di Elon Musk, infatti, a ottobre è l’auto elettrica più venduta in Italia con 537 vetture immatricolate. La berlina quattro porte dell’azienda americana, infatti, continua ad essere uno dei modelli più desiderati dagli automobilisti che la scelgono per le sue caratteristiche e per le motorizzazioni con 3 versioni capaci di soddisfare ogni palato permettendo così al modello di piazzarsi in testa alle preferenze.

Un apprezzamento dimostrato non solo nel corso del mese di ottobre, ma durante tutto l’anno tanto che Tesla Model 3 è una delle migliori anche se si prende in considerazione il dato annuale: la vettura di Musk, infatti, si piazza al secondo posto con le sue 5.070 unità vendute nei primi 10 mesi del 2023. Un numero importante e che segna la grande crescita sul mercato italiano tanto che, appena un anno fa, nello stesso periodo, era state appena 1.070 le Tesla Model 3 immatricolate.

Auto elettriche, le immagini delle più vendute a ottobre 2023