Auto elettriche usate, le migliori sul mercato che costano meno di 20.000 euro per fare un vero affare

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
05/05/2023

Le auto elettriche usate sotto i 20.000 euro rappresentano le occasioni migliori per gli automobilisti perché, nella maggior parte dei casi, quelli messi in vendita sono modelli con pochi anni sulle spalle, un chilometraggio limitato e che possono rispondere a diverse esigenze di mobilità non limitandosi alle sole citycar. Ma quali sono i modelli ai auto elettriche usate sotto i 20.000 euro disponibili sul mercato? Ecco alcune delle migliori vetture in circolazione.


Volkswagen e-Golf
Volkswagen e-Golf – Foto credits Volkswagen press

Quando si parla di auto elettriche usate si entra in un campo relativamente nuovo: le vetture a zero emissioni, infatti, hanno conquistato la scena solo negli ultimi anni. Per questo la disponibilità sul mercato di vetture di seconda mano risulta ancora essere limitata; nonostante questo, però, ci sono alcune auto elettriche usate sotto i 20.000 euro che possono rappresentare un vero e proprio affare: ecco quali sono.

Volkswagen e-Golf

Volkswagen e-Golf
Volkswagen e-Golf – Foto credits Volkswagen press

Tra le auto elettriche usate sotto i 20.000 euro uno dei migliori affari possibili è rappresentato da Volkswagen e-Golf, versione alla spina della storica vettura firmata dal colosso tedesco dell’auto. Con l’arrivo della Volkswagen ID.3, infatti, Volkswagen e-Golf, basata sulla settima generazione della famosa compatta tedesca ed equipaggiata con una batteria da 35,8 kWh per una potenza di 115 CV, sta scendendo rapidamente di prezzo tanto che sul mercato dell’usato si trovano esemplari che sono addirittura qualche centinaio di euro sotto la soglia psicologica dei 20.000 euro.

Un affare per gli amanti di uno dei modelli più iconici di sempre.

Citroen C-Zero

Citroen C-Zero
Citroen C-Zero – Foto credits Citroen press

Misure ridotte – perfette per l’ambiente urbano – e il fascino di essere stata una delle prime elettriche ad arrivare sul mercato; si tratta di Citroen C-Zero, vettura che condivide la base con Peugeot iOn e Mitsubishi i-MiEV, e che ha rappresentato per molti automobilisti il primo approccio alla mobilità a zero emissioni.

Un modello dalla chiara vocazione cittadina, come testimonia l’autonomia di 150 km e la batteria da 14,5 kWh, giuste per spostamenti relativamente brevi, ma soprattutto una delle auto elettriche usate migliori dal punto di vista del costo visto che il prezzo di un modello di seconda mano della piccola di casa Citroen si può trovare a una cifra compresa tra i 9.000 euro e i 15.000, ben al di sotto quindi della soglia psicologica dei 20.000 euro.

Peugeot iOn

Peugeot iOn
Peugeot iOn – Foto credits Peugeot press

Citycar classica, sorella della Citroen C-Zero, Peugeot iOn può rappresentare la soluzione perfetta per chi cerca un mezzo ideale per muoversi in città ma sfruttando la propulsione elettrica senza spendere un capitale tanto che, con una spesa intorno ai 15.000 euro se ne possono trovare esemplari dal chilometraggio abbastanza ridotto.

Dotata di una batteria da 14,5 kWh per un’autonomia dichiarata di circa 150 km, questo modello della casa francese può contare su una potenza di 48 CV.

Peugeot e-208

Peugeot e-208
Peugeot e-208 – Foto credits Peugeot press

Altra auto elettrica usata sotto i 20.000 euro è Peugeot e-208, variante alla spina della 208. Come la gemella endotermica, anche la versione a zero emissioni si caratterizza per le dimensioni compatte, perfette in città, e la praticità. Un modello che, nei primi esemplari messi in vendita, si può trovare sotto la soglia dei 20mila euro rappresentando così una vera e propria occasione per portare a casa una vettura dagli standard elevati al prezzo di una citycar.