Auto per famiglie numerose: guida all’acquisto del modello ideale

Individuare un’auto da comprare se si ha una famiglia particolarmente numerosa può rivelarsi una sfida piuttosto impegnativa, ci sono diverse variabili da considerare, che si discostano anche di parecchio, da quelle che solitamente si prendono in considerazione.

Auto per famiglie numerose
Photo by ESB Professional – Shutterstock

Nelle auto per famiglie numerose spesso si guarda meno al design e alla potenza e più alla comodità e alla sicurezza, oltre che ovviamente alla presenza di un sufficiente numero di posti.

Proprio da qui si consiglia in effetti di partire, per fare poi le proprie considerazioni e scelte. Si fa presto a dire famiglia numerosa, ma di quante persone effettivamente stiamo parlando? Viaggeranno sempre tutte assieme?

Basta dare delle risposte a queste semplici, ma fondamentali domande, per iniziare subito ad orientare la propria scelta su un veicolo che si possa effettivamente rivelare adatto alle nostre specifiche esigenze familiari.

Se siamo davvero tanti, ad esempio non escludiamo la possibilità di optare per una capiente Station Wagon dei SUV per famiglie o comunque una vettura da 6 o 7 posti.

Auto per famiglie numerose, consigli per scelte consapevoli

Auto per famiglie numerose
Photo by AS photo family – Shutterstock

Quando si tratta di scegliere un’auto per una famiglia numerosa, ci sono molteplici aspetti da considerare a dovere. Le esigenze di spazio, sicurezza, comfort e versatilità diventano prioritarie per soddisfare le necessità di tutti i membri della famiglia.

Una delle prime considerazioni da fare per le famiglie numerose è relativa allo spazio interno dell’auto. Bisogna cercare un veicolo con ampio spazio per i passeggeri e sufficiente capacità di carico per i loro bagagli e tutto ciò che una famiglia potrebbe portare con sé, in vacanza o nella quotidianità.

Una monovolume o un SUV sono spesso una scelta popolare per le famiglie numerose, proprio grazie al loro spazio interno versatile e alla facilità di accesso allo stesso.

Auto per famiglie, tra sicurezza, comfort e costi

La sicurezza è poi un altro aspetto assolutamente fondamentale quando si viaggia con la propria famiglia. Bisogna quindi orientarsi su un’auto dotata di caratteristiche di sicurezza avanzate, come sistemi di assistenza alla guida, airbag multipli, sistemi di frenata automatica d’emergenza e telecamere posteriori e/o sensori di parcheggio.

Da non sottovalutare poi anche il sistema di intrattenimento, che quando si viaggia con dei bambini può davvero avere un ruolo di notevole rilievo.

Infine, bisogna come ovvio anche dare uno sguardo al portafoglio. Ci sono varie considerazioni da fare, ad esempio cercare un modello che abbia consumi limitati per la sua categoria. Ci sono poi i costi di gestione. Va considerato il costo dell’auto sia iniziale che a lungo termine, inclusi i costi di assicurazione, manutenzione ed eventuali riparazioni.

Detto tutto questo, prima di prendere una decisione finale, sarà sempre bene effettuare un test drive dell’auto che ci sembra più interessante per la famiglia, per valutare effettivamente il suo comfort di guida, la maneggevolezza e tante altre variabili di rilievo.

Di aiuto può essere anche la consultazione delle valutazioni di sicurezza e delle recensioni degli utenti, così da farsi un’idea ancora più completa e possibilmente chiara delle prestazioni e di tutte le principali caratteristiche dell’auto.