Auto usate, ecco i modelli più acquistati nel 2023

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
25/01/2024

Quello delle auto usate continua ad essere un mercato particolarmente battuto: ecco i modelli più scambiati dell’anno.

Auto usate, ecco i modelli più acquistati nel 2023
Photo by Didgeman – Pixabay

Il mercato delle auto usate è più vivo che mai. Nel 2023, secondo i dati pubblicati da Aci, sono stati ben 2.906.421 i passaggi di proprietà – al netto delle minivolture – registrati, con una crescita del 6,6% rispetto al 2022. A spingere gli automobilisti a guardare con grande interesse alle cosiddette “auto di seconda mano” sono principalmente i prezzi sempre più alto delle vetture nuove e gli stipendi che non crescono portando così le famiglie a puntare alle vetture usate piuttosto che rivolgersi a un concessionario per un’auto nuova.

Un mercato che, soprattutto negli ultimi anni, si dimostra in crescita costante. Le più scelte, dal punto delle alimentazioni, rimangono le auto a benzina e quelle diesel, anche se continua la crescita delle ibride, arrivate a una quota di mercato del 6,1%. Ma quali sono i modelli più scelti dagli automobilisti nel 2023? Ecco le vetture usate preferite sul mercato.

Toyota Yaris

Toyota Yaris
Toyota Yaris – Foto credits Toyota press

Tra le auto usate più acquistate nel 2023 dagli automobilisti italiani trova spazio un grande classico come Toyota Yaris. La vettura della casa giapponese, infatti, ha chiuso il suo anno con 42.966 passaggi di proprietà, un dato decisamente interessante per una vettura che parte da una normativa sulle emissioni che parte da Euro 3.

Un modello, quello firmato dalla casa nipponica, che continua quindi a trovare il favore degli automobilisti non solo nel nuovo modello, ma anche nelle generazioni precedenti. In particolare una delle più scambiate è quella relativa al primo restyling, che risponde alla normativa sulle emissioni Euro 4 con 14.993 passaggi di proprietà mentre la più acquistata in assoluto è quella Euro 6 con 17.227 esemplari scambiati.

Volkswagen Golf

Auto usate, ecco i modelli più acquistati nel 2023

Unica tra le auto usate più acquistate nel 2023 a vantare una motorizzazione diesel, Volkswagen Golf si conferma come una delle regine delle auto di seconda mano dominando la classifica relativa alle vetture a gasolio e piazzandosi al quarto posto in quella assoluta grazie ai suoi 44.991 passaggi di proprietà nel corso dell’ultimo anno,

Un modello mitico che continua a riscuotere successo presso gli automobilisti italiani che ne apprezzano le forme e la praticità in ogni generazione che Volkswagen ha creato. Particolare, poi, il fatto che sia l’unico modello scelto maggiormente nella sua alimentazione diesel – in un tempo in cui anche le case automobilistiche lo stanno eliminando dai listini – piuttosto che in quella benzina. Un’evergreen senza tempo, Volkswagen Golf, che continua ad attirare migliaia di guidatori,

Smart Fortwo

Smart Fortwo Cabrio
Smart Fortwo Cabrio – Foto credits Mercedes-Benz press

Piccola da città per eccellenza, Smart Fortwo rimane una soluzione sempre valida anche per chi guarda soprattutto al mercato delle vetture di seconda mano. Il modello che ha rivoluzionato la mobilità da città, infatti, si piazza al terzo posto tra le auto usate più acquistate nel 2023 chiudendo l’anno con 47.240 passaggi di proprietà che hanno interessato la vettura.

Un successo che continua nel tempo per la citycar per eccellenza, capace di conquistare intere generazioni che ne apprezzano comodità e misure perfette per non soffrire lo stress del traffico cittadino. In particolare gli esemplari più scelti sono quelli Euro 4 con 17.027 vetture acquistate, capaci di superare anche le Euro 6 che si fermano a 13.100 esemplari.

Fiat 500

Fiat 500
Fiat 500 – Foto credits Fiat press

Fascino e storia che si fondono in un unico modello. E’ questa la grande forza di Fiat 500, seconda tra le auto usate più acquistate in Italia nel 2023 grazie ai suoi 62.856 passaggi di proprietà registrati.  Una vettura che, nonostante le nuovi versioni, in particolare quelle ibride ed elettriche, continua ad essere scelta anche nelle “vecchie” alimentazioni dimostrando una longevità fuori dal comune.

Le più scelte, in questo caso, sono quelle Euro 6, con 35.396 unità acquistate, un dato che rappresenta il 56% del totale. Ma ci sono le più recenti a balzare agli occhi degli appassionati tanto che, 4.770 modelli acquistati sono quelli storici degli anni ’60 e ’70 dimostrando come la piccola di casa Fiat, anche nella sua declinazione più classica, sia ancora un pezzo particolarmente ricercato.

Fiat Panda

Fiat Panda
Fiat Panda – Foto credits Fiat press

Dominatrice assoluta del mercato delle auto di seconda mano, così come avviene per le auto nuove, è però Fiat Panda. Il modello della casa italiana, infatti, è la più scelta anche quando si parla di auto usate più acquistate nel 2023. Unico modello a potersi permettere di entrare in top 10 sia nella versione a benzina che in quella diesel, con 154.603 passaggi di proprietà per la prima e 29.519 per la seconda, la vettura ha dominato la scena dell’usato confermandosi ancora una volta imbattibile.

In particolare, poi, le unità che hanno il maggiore appeal verso gli automobilisti che guardano al mercato delle auto usate sono le Euro 6, con 67.515 passaggi di proprietà registrati pari al 43,7% del totale, seguite subito dopo delle Euro 4 con 32.362 unità acquistate. Proprio quest’ultimo dato è quello più particolare facendo registrare una percentuale del 21% sul totale pur trattandosi di auto che hanno ormai 15 anni di anzianità. Segno evidente di come gli automobilisti si fidino a occhi chiusi dell’affidabilità di un mezzo come Fiat Panda.