Automobili giocattolo per la Giornata Mondiale Dei Diritti Dei Bambini

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
20/11/2010

Per la giornata di oggi sabato 20 novembre 2010 si festeggia la Convenzione sui diritti dell’infanzia, firmata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 a New York, e oggi commemorata con la Giornata mondiale dei diritti dei bambini.

Il mondo delle automobili può unirsi alla festa del web che sta celebrando questo che possiamo definire essere lo strumento normativo più importante e completo per la condivisione e tutela dei diritti dell’infanzia.

L’automobile non è soltanto la “seconda casa” con la quale mamma e papà portano i propri figli con loro, automobili familiari, automobili grandi e sicure per i nostri piccoli che possono sempre affezionarsi e contare sulla quattro ruote di famiglia.

Non dimentichiamoci però delle automobili giocattolo, perché, come ricorda l’articolo 31 della Convenzione, giocare è un diritto di tutti i bambini, un diritto tra i più importanti insieme a quello dell’istruzione e della salute.. Automobili giocattolo per bambini da guidare, ma anche automobili “protagoniste” dei giochi dei bambini, con macchinine telecomandate, modellini, personaggi dell’immaginario “motorizzato” (pensiamo al film Cars della Walt Disney, o al Maggiolino Tutto Matto della stessa casa americana).

Le automobili si dedicano così alla Giornata Mondiale Dei Diritti Dei Bambini: diritto di giocare, ed accompagnarli al volante verso la crescita nell’età adulta.