Benvenute Fiat Spa e Fiat Industrial Spa

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
30/11/2010

Sono nate Fiat Spa e Fiat Industrial Spa, due gruppi che vedono la luce grazie alla divisione tra il comparto auto e quello dei veicoli industriali deciso in settembre dall’assemblea degli azionisti del Gruppo Fiat.

Fiat Spa e Fiat Industrial Spa verranno quotate in borsa a partire da gennaio 2011 ed inizieranno ad operare sul mercato internazionale con un marchio proprio.

Robilant Associati ha infatti creato due nuovi loghi ad hoc che si distinguono da quello di Fiat Group.

Fiat Spa è la società che si occuperà del comparto automobilistico e presenta un logo con la scritta Fiat con lettere allungate in blu. Questo a testimonianza del filo temporale che lega il passato del marchio al presente ed al futuro.

Questo nuovo marchio nasce anche per l’esigenza di differenziarsi dal logo del gruppo del brand così da potenziare il ruolo guida della holding nella difficile situazione di dover gestire più marchi.

Fiat Industrial Spa è invece il marchio riservato ai veicoli industriali come le macchine per l’agricoltura. Il suo logo assomiglia all’immagine del Fiat Group, ma con un visibile ritocco. Lo sfondo è blu, riprendendo i colori dell’azienda, mentre la scritta Fiat Industrial è stata fatta un con un innovativo giallo-arancio.