Benzina gratis, ecco i Paesi dove trovarla

Benzina gratis, per molti un sogno irrealizzabile, ma in realtà ci sono Paesi nel mondo dove la benzina costa così poco che pare quasi regalata, almeno se vediamo la cosa attraverso i nostri standard.

Benzina gratis, ecco i Paesi dove trovarla
Photo by beejees – Pixabay

In Italia (ma vale in generale in Europa e altri paesi occidentali), il carburante ha un prezzo che è tra i più alti al mondo, ogni automobilista lo sa fin troppo bene.

Fare il pieno incide parecchio sui bilanci familiari e cresce anche per questo il numero di chi cerca soluzioni alternative, come andare a piedi, in bici o usando i mezzi pubblici.

La diffusione di auto ibride o elettriche al 100% non ha ancora raggiunto numeri tali da smettere di occuparsi e preoccuparsi del costo della benzina, che pare in molti casi davvero spropositato e ingiustificato.

La causa di questo prezzo molto elevato, come spesso si è detto, è in buona parte riconducibile alle accise, ovvero tasse che vengono poste sulla vendita di benzina e diesel. Poi ci sono naturalmente l’inflazione e i costi del servizio di distribuzione e di vendita (senza escludere eventuali margini speculativi). Tutto contribuisce ad avere prezzi alla pompa che in alcuni momenti diventano per i più quasi proibitivi, ma non avviene la stessa cosa in ogni parte del mondo.

Benzina gratis, possibile?

pompe benzina
Autore: IADE-Michoko / Pixabay

In Italia spesso si cerca, anche con l’impegno del Governo, di mettere un tetto al costo dei carburanti, altrove questo non è mai considerato un problema, visti i costi più che accessibili.

In Paesi più ricchi del nostro, come ad esempio gli Stati Uniti, la benzina costa molto meno che da noi, ma ci sono altri Paesi dove il prezzo del carburante è così basso da essere prossimo allo zero.

Non si trova da nessuna parte benzina gratis, ma in alcuni paesi ci sono tariffe così risicate che è quasi come se lo fosse. In particolare se facciamo il confronto con le tariffe a cui siamo abituati noi.

Ad esempio ci sono nazioni come l’Iran dove il carburante costa alla pompa di benzina meno di 0,03 euro al litro, quindi 10 litri di benzina costano appena 30 centesimi e 100 litri di benzina costano solamente 3 euro. Sembra un errore, ma non lo è!

I paesi con benzina gratis o quasi

Ci sono parecchi Paesi nel mondo, che in genere come intuibile sono grandi produttori di petrolio, dove la benzina costa poco, il problema è che non sono vicini e quindi andarci a fare il pieno non è per noi un’opzione realizzabile.

Anche a pochi chilometri dalle nostre coste comunque ci sono stati in cui la benzina costa quasi cento volte di meno rispetto a quello che avviene da noi, ad esempio Algeria o Egitto.

In una ipotetica classifica dei luoghi dove, in questo momento, la benzina costa meno in assoluto c’è il già citato Iran, con 0,029 dollari al litro, seguito da Libia (0,031 dollari al litro), Venezuela (0,035 dollari al litro), Kuwait (0,341 dollari al litro), Algeria (0,341 dollari al litro), Egitto (0,405 dollari al litro) e Kazakistan (0,540 dollari al litro).