BMW Active Hybrid X6 con tecnologia TwinPower Turbo
Ecologia e mobilità sostenibile. E’ questa ormai la frontiera verso cui si stanno muovendo le case automobilistiche di mezzo mondo. A questa logica non si sottrae nemmeno BMW, che, affiancata da Arval, sta promuovendo un programma di mobilità sostenibile che culmina nella BMW ActiveHybrid X6.
La vettura permette di ridurre le emissioni senza però eliminare il gusto della prestazione, cosa da sempre ricercata da tutti gli automobilisti esigenti, come lo sono quelli BMW.
La missione BMW-Arval è di quelle importanti ed evidenzia ancora una volta come le due aziende siano da sempre in prima linea per l’eco-sostenibilità.
“Nel nostro ruolo di operatori della mobilità professionale è importante dar seguito ad ognuno dei segnali di sensibilità ai temi della mobilità sostenibile provenienti dal mercato, per incoraggiarne la sedimentazione e la conseguente concretizzazione nei comportamenti delle aziende. Questo, in fondo, risponde non solo al nostro ruolo consulenziale nei confronti delle società clienti, ma anche agli imperativi della nostra mission”. Queste le parole di Paolo Ghinolfi, AD di Arval.
Veniamo alla BMW ActiveHybrid X6.
Si tratta della prima Sports Activity Coupé del mondo sulla quale è montato un propulsore full-hybrid unico nel suo genere.
Il motore combinato è a benzina e si tratta di un V8, affiancato da un’unità elettrica che riduce del 20% circa il consumo di carburante e le emissioni.
La BMW ActiveHybrid adotta la tecnologia BMW TwinPower Turbo, tecnologia che garantisce alla vettura di essere molto dinamica nella guida. La potenza sviluppata è di 357 kW/485 CV, il rendimento della BMW ActiveHybrid X6 è dunque decisamente ottimizzato.
Può inoltre funzionare in tre modalità differenti: guida puramente elettrica nella modalità full-hybrid, la propulsione attraverso il motore a otto cilindri e una combinazione tra i due diveris metodi. A gestire i cambi di modalità, è l’elettronica centrale di potenza che si attiva senza che il guidatore se ne renda conto.
La velocità massima raggiungibile nella modalità elettrica è di 60 km/h.