BMW, maxi richiamo per 1.3 milioni di veicoli

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
27/03/2012

Il mondo delle quattro ruote viene coinvolto in un nuovo maxi richiamo che andrà a coinvolgere un gran numero di possessori di auto firmate BMW. La casa di Monaco di Baviera ha infatti fatto sapere che ben 1.3 milioni di vetture della Serie 5 e della Serie 6 saranno soggette, nel corso del prossimo futuro, ad un richiamo resosi necessario per risolvere alcuni potenziali problemi emersi al termine del processo di fabbricazione.

Sebbene non vi siano stati incidenti noti legati a questi problemi, BMW si occuperà di contattare tutti i possessori delle auto in questione, vendute dal 2003 al 2010, a cui offrirà la riparazione gratuita dei possibili guasti. Il tempo totale dell’operazione sarà di appena 30 minuti. Un piccolo fastidio necessario per portare al massimo il fattore sicurezza sulle proprie auto.

Il problema riscontrato dalla casa sta nella batteria il cui malfunzionamento può essere la causa scatenante di un incendio che rischia di coinvolgere l’auto. Il richiamo si è reso quindi necessario non appena è emerso questo difetto di realizzazione all’interno dei modelli in questione. Sebbene il numero di auto sia notevole l’intervento è molto leggero e non dovrebbe rappresentare un grosso problema per gli automobilisti coinvolti.

Ecco quanto dichiarato dalla stessa BMW in merito alle cause che hanno generato i malfunzionamenti sui modelli citati della casa che ha tenuto a sottolineare anche i possibili effetti connessi a questi errori di realizzazioni delle vetture

“In alcuni casi poco probabili, i cavi della batteria possono esser stati montati in maniera erronea. Questo può causare malfunzionamenti del sistema elettrico, nell’impossibilità di avviare il veicolo e, in alcuni casi, di causare incendi”