BMW serie 5 berlina ottiene 3 riconoscimenti internazionali per la sicurezza

Fabrizia Pavetto
  • Giornalista pubblicista
09/02/2024

Il titolo di “Auto più sicura dell’anno” dimostra il ruolo pionieristico del BMW Group in uno dei mercati più importanti al mondo per la BMW Serie 5 berlina.

BMW serie 5
Photo by BMW

La Serie 5 berlina di BMW ha ricevuto massimi riconoscimenti internazionali per la sicurezza gettando i nuovi standard. I tester di Istituti indipendenti in Europa, Stati Uniti e Corea, sono rimasti colpiti sia dai sistemi di assistenza attiva che dalla sicurezza passiva, assegnando il massimo dei voti.

Le caratteristiche

Serie 5 BMW
Photo by BMW

Nel business o nel tempo libero, la BMW X5 è stata progettata per chi vuole arrivare ovunque. Elegante e potente, la nuova X rappresenta infatti la quintessenza della leadership.

La nuova generazione della BMW Serie 5 è infatti digitale, dinamica e, per la prima volta, completamente elettrica come BMW i5.

L’ampio equipaggiamento di serie con sistemi di assistenza alla guida rilevanti per la sicurezza ha contribuito in modo significativo al raggiungimento delle 5 stelle.

Tutti i sistemi di assistenza alla guida utilizzati nella nuova BMW Serie 5 sono tra i migliori sul mercato e hanno convinto gli esperti di sicurezza per la loro gamma di funzioni e l’affidabilità delle risposte.

La nuova BMW Serie 5 berlina ha ottenuto punti anche nell’area della sicurezza passiva grazie al suo innovativo concetto di sicurezza integrata, che è stato sviluppato da BMW.

I riconoscimenti

Valutazione a 5 stelle da Euro NCAP

Gli esperti indipendenti di sicurezza dell’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) hanno assegnato il massimo punteggio di cinque stelle esclusivamente ai veicoli che hanno un’eccellente protezione dagli impatti e sono anche ben equipaggiati con una tecnologia completa e pratica per prevenire gli incidenti.

Oltre a elementi strutturali altamente resistenti e a zone di deformazione programmata progettati con precisione, viene utilizzato un insieme di sistemi di ritenuta coordinati con precisione.

Le valutazioni Euro NCAP.  dell’European New Car Assessment Programme, sono uno standard riconosciuto a livello europeo per la sicurezza in caso di incidente e vengono costantemente sviluppate.

Premio TOP SAFETY PICK+ dell’Insurance Institute for Highway Safety negli USA.

TOP SAFETY PICK+ è il riconoscimento che la Serie 5 ha ottenuto dall’Insurance Institute for Highway Safety statunitense. Particolarmente convincente è stato il sistema di assistenza di serie per la prevenzione degli incidenti frontali, che ha ottenuto valutazioni eccellenti sia nei test diurni che in quelli notturni. In combinazione con il sistema di illuminazione, il “plus” nella valutazione TOP SAFETY PICK+ è stato decisivo. Si tratta del massimo riconoscimento assegnato da questo istituto.

Nei vari test di collisione, il concetto di sicurezza integrato della nuova BMW Serie 5 ha dimostrato di garantire sempre una protezione completa contro le lesioni, indipendentemente dalle dimensioni e dalla posizione di seduta degli occupanti.

Crash test
Photo by BMW

“Auto più sicura dell’anno” al KNCAP in Corea del Sud

Nella Repubblica di Corea, il Ministero dei Trasporti ha assegnato alla BMW i5 il premio “Auto più sicura dell’anno”. Solo il veicolo che ottiene il maggior numero di punti KNCAP nell’anno in questione riceve questo premio.

Alla presentazione ufficiale del premio in Corea, Dominik Schuster, responsabile della sicurezza dei veicoli del BMW Group, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento:

“I migliori punteggi KNCAP sottolineano il nostro processo di sviluppo incentrato sulla sicurezza e dimostrano l’impegno del BMW Group nel miglioramento continuo della sicurezza dei veicoli.”

I collaudatori indipendenti sono rimasti colpiti dalle prestazioni della sicurezza passiva che per il 99,5% dei requisiti è stato soddisfatto. In Corea sono stati assegnati punti pieni ai sistemi di frenata d’emergenza per proteggere pedoni e ciclisti, oltre ad alcuni sistemi di assistenza alla guida che hanno ricevuto il massimo punteggio.