Bologna Motor Show 2010: un gioiellino di casa Mercedes
Al Motor Show di Bologna 2010 è stata presentata la nuova Mercedes F800 Style, il cui design interno è stato realizzato da 14 designer che lavorano nell’Advanced Design Studio di Como.
Per arrivare a questo risultato di stile ci sono voluti sette anni e questa F800 Style fungerà da base per i modelli di mercato a partire dal 2014.
Il lavoro di stile che la Mercedes voleva fare è stato incarnare il concetto di Green Luxury e gli interni sono stati ideati affinché diano l’idea di leggero, fluido e funzionale.
Pare che i tecnici italiani del deisgn ci siano riusciti, basti guardare a come i sedili anteriori e posteriori sono divisi dal tunnel centrale, ai materiali dell’abitacolo e all’innovativa tecnologia a 3D.
La Mercedes F800 Style sarà dotata di una doppia tecnologia: plug-in Hybrid e Fuel Cell, quindi può ospitare due alimentazioni differenti, ibrida e a pile/combustibile.
Per quanto riguarda il motore ibrido questo è un V6 a benzina da 300 Cv e ibrido da 109 Cv con consumi che si attestano sui 35 km/l ed emissioni di CO2 ridotte a 68 g/km.
La F800 a pile/combustibile avrà una trazione solo elettrica garantita da un motore con potenza di 136 Cv.
La tecnologia Mercedes è presente su questa concept car con l’HMI, Human Machine Interface, con il quale la mano di chi usa il touchpad viene rappresentata come una sagoma trasparente nel display centrale facilitando gli interventi. In più è presente il sistema Pre-Safe di assistenza alla guida.