Calendario Pirelli 2011: uomini e donne su modello Mythology
Il Calendario Pirelli 2011 porta la firma di Karl Lagerfeld, fotografo e stilista tedesco che in 36 scatti in bianco e nero, realizzati in poco più di due giorni presso il proprio studio privato di Rue de Rille a Parigi, ha dato vita all’edizione numero 38 del calendario più famoso del mondo.
Stavolta alla bellezza si è unito anche il fascino del mito, Mythology è infatti il nome della composizione 2011 per il Calendario Pirelli, Mithology è quell’amore per una bellezza non erotica, che si trova “nell’amore per la giovinezza, nei corpi perfetti, nella tensione a un mondo in cui al desiderio non corrisponda la punizione divina”.
Alla novità tematica quest’anno si aggiunge anche quella dei protagonisti di sesso maschili, nel Calendario Pirelli 2011 uomini nudi posano per la musa della bellezza: Baptiste Giabiconi, Jake Davies, saranno affiancati dalle top model Isabeli Fontana, Lara Stone, Natasha Poly, Heidi Mount, iris Strubegger, Elisa Sednaoui, Magdalena Frackowiak e Bianca Balti.
“Il confine tra erotismo maschile e femminile è molto sottile”, ci ricorda Karl Lagerfeld, che forse è andato un po’ controcorrente rispetto ai più tradizionalisti, che mai hanno associato il Calendario Pirelli ai nudi e ai pettorali maschili. Il Calendario Pirelli 2011 Mithology mette le proprie radici nel mito delle divinità, ieri sera a Mosca gli angeli protagonisti dei ciak da collezione, un gioiello immancabile per la modernità “provocata dagli dèi”.