Carlos Ghosn eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione ACEA

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
16/05/2014

Carlos Ghosn ha da poco preso il posto di Philippe Varin, ex Presidente PSA Peugeot Citroën, ma andiamo a vedere tutti i dettagli del caso dopo la consueta interruzione.

Carlos Ghosn è entrato in Michelin nel 1987 per dirigere lo stabilimento di Puy (Francia). Dirige poi le attività di Michelin Sud America con sede in Brasile. Nel 1989, diviene Presidente Direttore Generale di Michelin Nord America. Entra in Renault nel 1996 come Vice Direttore Generale. Oltre al controllo delle attività di Renault nel Mercosur, è allora responsabile della ricerca, dell’ingegneria e dello sviluppo automobilistico, della produzione, delle attività mecchaniche e degli acquisti. Nel 1999, raggiunge Nissan Motor come Direttore Generale. Viene nominato Presidente Direttore Generale nel 2001. Presidente di Renault dal maggio 2005, rimane Presidente Direttore Generale di Nissan Motor. Viene nominato Presidente Direttore Generale di Renault il 6 maggio 2009. Carlos Ghosn è inoltre amministratore d’AvtoVaz e della banca brasiliana Itaú Banco. Carlos Ghosn è membro del Consiglio Consultivo Internazionale dell’Università di Tsinghua, Pechino (Cina). Ed è anche membro del Consiglio Consultivo Internazionale per l’Università americana di Beirut in Libano e del Consiglio Strategico dell’Università di Saint Joseph, Beirut (Libano). Ha inoltre ricevuto il premio Asia Business Leader 2011 da CNBC. Inoltre, nel 2009 è stato già Presidente dell’ACEA.

Queste le parole di Erik Jonnaert, Segretario Generale dell’ACEA: “Ghosn guiderà l’ACEA attraverso un importante periodo di transizione politica in Europa. Sotto la sua presidenza, l’ACEA continuerà a concentrarsi sulle sue principali raccomandazioni politiche: promuovere l’innovazione, favorire la crescita economica attraverso il commercio internazionale e fornire un quadro normativo a sostengo”.
logo_renault