Catene da neve: 100% sicurezza sulla neve

Davide Bernasconi
  • Giornalista
24/10/2014

Mancano ormai poche settimane all’inizio della stagione invernale e anche le nostre auto e fuoristrada devono subire un restyling coi fiocchi: dal 15 novembre in Italia scatta l’obbligo delle ruote invernali (o in alternativa l’obbligo di possesso dei dispositivi di aderenza come le catene da neve), necessarie per tutta la stagione fredda, di primaria importanza per la sicurezza in macchina quando ci si trova su terreni innevati o ghiacciati.

I dati degli ultimi anni, infatti, hanno rivelato un drastico calo di incidenti stradali e vittime della strada dopo che sono state varate politiche europee più severe in materia di sicurezza e prevenzione incidenti. Anche le normative in merito alla manutenzione della propria auto rappresentano un contributo fondamentale alla causa della sicurezza stradale.

Per migliorare la stabilità del proprio veicolo a un prezzo ragionevole si può optare per le catene da neve, un dispositivo montato direttamente sulle ruote motrici del veicolo o, nel caso dei 4×4 con trazione integrale, su tutte le ruote.

Per chi è appassionato di sport invernali e outdoor la stagione invernale rappresenta la migliore occasione per divertirsi e mettere alla prova il proprio mezzo nelle peggiori condizioni atmosferiche. Che si parli di fuoristrada, camper o furgoni, le catene da neve sono un dispositivo di sicurezza necessario e devono essere acquistate in negozi specializzati o online su ecommerce dedicati.

“Chi possiede un fuoristrada spesso è convinto che le quattro ruote motrici siamo sufficienti per garantire sicurezza e stabilità al mezzo anche su neve e ghiaccio, ma questo è un mito da sfatare.” Afferma Daniele Soana, proprietario di Survivalshop.it, sito specializzato in attrezzature per camping, outdoor e avventura. “In queste condizioni atmosferiche bisogna tenere in considerazione che l’aderenza dei pneumatici è generalmente inferiore rispetto al solito, soprattutto per  i veicoli più pesanti  e con un un baricentro più alto. Risultato? Senza le catene su tutte e quattro le ruote, in curva o in discesa, diventa un mezzo completamente incontrollabile che non reagisce ai comandi del pilota. Un vero pericolo.”

snow-roads