Chevrolet Spark EV, svelati i dati tecnici

La nuova Chevrolet Spark EV, ovvero la variante a zero emissioni della piccola segmento A della casa americana, dopo il debutto avvenuto nel corso dello scorso Salone dell’auto di New York, si appresta ad arrivare sul mercato forte di un solido comparto tecnico che la rende una delle vetture elettriche più interessanti sul mercato in questo momento.

Chevrolet ha da poco diffuso i primi dettagli tecnici ufficiali della sua nuova Chevrolet Spark EV. Il primo dato da tenere in considerazione è il valore omologato dell’autonomia della nuova vettura che è pari a 132 km con una ricarica completa delle batterie. Questo dato, comunicato dall’EPA, si riferisce al ciclo misto. Il consumo equivalente della nuova Chevrolet Spark EV è di circa 2 litri di carburante standard per ogni 100 chilometri.

Il dato di consumo equivalente è stato ottenuto da un algoritmo sviluppato dall’U.S. Environmental Protection Agency che permette di confrontare il consumo di energia elettrica con il consumo teorico di benzina. Ricordiamo che la Chevrolet Spark EV non prevederà alcun tipo di funzionamento con combustibili fossili e funzionerà soltanto in modalità a zero emissioni.

La nuova Chevrolet Spark EV può contare sull’apporto di un motore a trazione elettrica in grado di erogare una potenza massima di 130 CV a fronte di un valore massimo della coppia esplicata pari a 542 Nm. Per la categoria, l’auto è accreditata di prestazioni davvero notevoli con uno scatto 0-100 km/h completato in 8.5 secondi.

La nuova auto elettrica di Chevrolet sarà avviata alla produzione di serie nel corso della prossima estate presso gli stabilimenti di General Motors dell’Oregon, negli USA. Soltanto nel 2014 è previsto l’arrivo in Europa.

chevrolet_spark_ev_2014_3-1024x682-500x333

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica