Citroen C3 supera Fiat Punto Evo nella classifica auto più vendute

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
10/01/2011

Come è noto il 2010 ha visto una contrazione delle immatricolazioni in ambito europeo. Tralasciando i dati negativi però, andiamo a vedere nel dettaglio come si sono mosse le immatricolazioni di questo anno appena trascorso.

In Europa a farla da padrone è stato il segmento B:  tra le prime 10 auto più vendute infatti, ci sono ben 6 utilitarie.
La sorpresa è che ad uscire da questa speciale classifica è la Fiat Punto Evo, superata dalla Citroen C3, auto che ha visto un incremento del 37,8%.
A salire è anche la Volkswagen, in particolare con la Polo.
Ottimo risultato anche per la Ford Fiesta che, con 379.455 vetture complessive, si conferma la seconda auto più venduta del 2010.
La prima? Naturalmente è lei,  la Volkswagen Golf con 533.009 auto vendute nell’ultimo anno.
Tra le altre vengono menzionate la Ford Focus, Renault Mégane e la Opel Astra.
Grande risultato dunque per la Volkswagen, capace di distaccare Renault e Ford di quasi 400.000 unità.
Cresce Renault che passa ad un aumento del  5,5%, e come detto, crolla Fiat che chiude  5° con un brutto  -18,2% di vendite.