Citroen DS3 R1, i dettagli

Tra le tante novità in programma in questo periodo vi è anche la nuova Citroen DS3 R1, una vettura da rally, sportiva e potente, progettata con l’obiettivo di andare ad ampliare l’offerta Competizione clienti di Citroen Racing. Si tratta di un’auto perfetta come strumento di prova per il pilotaggio nei rally, un mezzo ideale per muovere i primi passi, a prezzi contenuti, nel mondo della guida sportiva.

La categoria R1, creata dalla FIA per limitare i costi e rendere decisamente più accessibile il mondo del rally, prevede che la maggior parte degli elementi meccanici di cui è costituita la vettura restino quelli di serie.

La versione Citroen DS3 R1 mantiene pertanto il motore del modello base, un 1.6 VTi a iniezione diretta che deriva, in maniera diretta, dalla cooperazione di PSA Citroen Peugeot e BMW. Il motore è in grado di erogare ben 125 CV con una coppia massima pari a 165 Nm. La Citroen DS3 R1 monta pneumatici Pirelli 200×60x16RX (slick) o RE (pioggia) con cerchi in lega da 6,5 x 16”.

In sostanza la Citroen DS3 R1 nasce dalla  DS3 So Chic VTi 120 e va ad ampliare l’offerta dell’azienda francese nel ramo rally affiancandosi alla DS3 R3 ed alla DS3 WRC.

Per quanto concerne la commercializzazione, la nuova Citroen DS3 R1 viene venduta già assemblata e pronta per la competizione. Come optional è possibile richiedere gli appoggia piedi per il copilota, presa d’aria del tetto, retrovisori Citroën Racing e rampa fari e fascio di collegamento. I ricambi da competizione saranno, invece, posti in vendita sul sito boutique.citroenracing.com.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica