Collaborazione Audi – Lamborghini per Audi R10

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
24/11/2009

Sembra profilarsi all’orizzonte una collaborazione tra Audi e Lamborghini. La casa tedesca infatti pare che utilizzerà la piattaforma della Lamborghini Jota per costruire il suo nuovo gioiellino, la R10.

Il progetto di Audi è quello di mettere la R10 nella fascia di mercato al di sopra della R8. Le similitudini tra Audi e Lamborghini riguarderanno il telaio, composto da materiali leggeri, e si differenzieranno per i motori. L’Audi R10 monterà un V10 (e non il V12 della Jota) che erogherà una potenza di 600 cavalli.

Si vocifera che Audi è intenzionata ad assemblare un motore diesel su una versione della R10. Dopo che il progetto del V12 TDI sulla R8 è fallito, Audi ora tenterà un R10 TDI da competizione. Un passo piuttosto arduo ed impegnativo per Audi, che sicuramente farà discutere.

Il debutto è comunque previsto per il 2012 e non vengono affatto menzionate versioni elettriche. Forse Audi si limiterà ad usare il propulsore ecologico solo sulla R8, visto che a Francoforte si è visto il concept della E-Tron. Basterà aspettare qualche anno per vedere colmate queste lacune.

 

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=wyg-Ui-49i0 

 

AUDI AG R10 RACECAR