Constatazione amichevole: come funziona e come compilare il modulo

La compilazione del modulo di constatazione amichevole a seguito di un sinistro va effettuata con la massima attenzione. Da questo può dipendere l’esito della richiesta di risarcimento. Cosa succede se le parti non sono d’accordo? Vediamo i vari punti da presentare alla compagnia assicurativa.

Compilare il modulo della constatazione amichevole con attenzione
Photo by Skica911 – Pixabay

Purtroppo, guidando, si può restare coinvolti in qualche incidente. Una piccola distrazione o anche colpa di altri automobilisti, l’importante è restare calmi e capire la procedura, le colpe e soprattutto accertarsi della condizione di salute dei coinvolti. Successivamente si dovrà procedere alla compilazione del modulo di constatazione amichevole. Vediamo come farlo nella maniera esatta.

Quando le parti coinvolte saranno d’accordo nell’attribuire le responsabilità dell’incidente, si potrà procedere a compilare il modulo. Lo stesso sarà rilasciato dall’assicurazione al momento della stipula della RCA, anche se è possibile trovarlo e scaricarlo in rete.

Cosa è il CID?

Ma di che cosa tratta questo documento? Il modulo blu può essere detto CAI (constatazione amichevole di incidente) o CID (convezione indennizzo diretto) e descrive la dinamica dell’incidente, con rispettive eventuali responsabilità.

Compilando il CID si accelera la pratica di risarcimento danni. Le compagnie consigliano di compilare il CAI anche se non dovesse esserci accordo tra i coinvolti nel sinistro: varrà ai fini della denuncia. Ci sono delle scadenze per la compilazione della constatazione amichevole? Sì, andrebbe fatta subito dopo l’incidente.

Comunque, non devono passare più di tre giorni lavorativi prima di denunciare il fatto all’assicurazione. La scadenza della richiesta di indennizzo però potrebbe protrarsi fino a due anni.

Testimoni fondamentali

Fondamentale è la presenza di testimoni nel caso in cui ci fosse disaccordo tra i conducenti coinvolti nel sinistro. Posso aiutare nell’attribuzione di responsabilità ma devono essere identificati immediatamente a seguito dell’incidente.

I punti del modulo di constatazione

Sono diversi i punti della compilazione del modulo
Photo by jan3933 – Pixabay

Nella compilazione del modulo blu si può correre il rischio di commettere errori viste le numerose voci da compilare. Tre sono le colonne che avrete davanti, blu a sinistra, bianca al centro e gialla sulla destra.

Come si compila

Vediamo nello specifico i diversi punti da compilare per la constatazione amichevole:

  1. Data e ora dell’incidente.
  2. Il luogo (è raccomandata la massima precisione del Comune, Provincia, Via e Numero Civico).
  3. Presenza o meno di feriti.
  4. Danni materiali da terze vetture (se presenti).
  5. Dati di persone che hanno assistito al sinistro (specificare se passeggeri veicolo A o B).
  6. Dati dell’assicurato, recuperati dal certificato di assicurazione.
  7. Tipologia dell’auto coinvolta (marca, numero di targa, telaio, immatricolazione).
  8. Dati della compagnia di assicurazione.
  9. Dati del conducente del veicolo al momento del sinistro.
  10. Indicare con una freccia il punto d’urto iniziale del veicolo.
  11. Danni più evidenti subìti.
  12. Circostanze dell’incidente (diverse risposte per descrivere attività al momento del sinistro).
  13. Grafico dell’incidente (vetture stilizzate e frecce per ricostruzione tracciato, marcia, posizione).
  14. Osservazioni, note aggiuntive per corredare il modulo.
  15. Firme dei soggetti coinvolti.

Con il CID quindi tutte le operazioni per il risarcimento del danno saranno più veloci. Finché c’è accordo tra le due parti le cose andranno avanti in maniera veloce. Tuttavia, qualora non ci fosse l’accordo o mancasse una delle due firme il modulo andrà compilato lo stesso. Il tutto dovrà essere consegnato alla propria assicurazione per avere una valenza di denuncia di sinistro.