Continua a crescere Dacia: +19,5% nel 2023

Fabrizia Pavetto
  • Giornalista pubblicista
13/02/2024

Un’auto su dieci in Francia è una Dacia. Nel 2024 Dacia ridisegnerà due modelli leader nella loro categoria Duster e Spring.

Logo Dacia
Photo by Dacia

Dacia continua a crescere: +19,5% e raggiunge una quota di mercato dell’8,8%, un aumento di 0,3 punti rispetto al 2022. Da quanto emerge infatti quasi una nuova auto privata su dieci venduta in Francia nel 2023 era una Dacia.

Le prestazioni di Dacia in Francia si basano su 4 prodotti, tutti leader nella loro rispettiva categoria: Sandero, Duster, Spring e Jogger.

Dacia Sandero

Dacia Sandero

Sandero è il veicolo più venduto a privati, in tutti i segmenti, per l’8° anno consecutivo. Nel 2023 Sandero registra 69.106 immatricolazioni. Si contraddistingue per il look robusto, linee decise, nuova firma luminosa con fari a LED «Y-shape» e altezza da terra aumentata. Sandero Stepway svela un design completamente rinnovato, affermando il suo stile da crossover. Gli interni moderni e spaziosi ti faranno vivere tante avventure all’insegna del massimo comfort.

Dacia Duster

Dacia Duster
Photo by Dacia

Duster è il SUV più venduto a privati. Il nome riprende quello con cui veniva commercializzato in alcuni mercati come il Regno Unito un altro fuoristrada rumeno degli anni 1980, l’ARO 10. Dacia Duster è stato lanciato con il marchio Dacia nella primavera 2010 in Europa, Turchia, Africa e Maghreb (Algeria e Marocco). Il modello iconico ha raggiunto la pietra miliare delle 500.000 immatricolazioni in Francia, di cui 32.625 per il 2023. Il nuovo Duster vede per la prima volta un motore full hybrid con una potenza di 140 CV. Approfitta di un motore dinamico senza vincoli di ricarica, che ti permetterà di percorrere fino all’80% dei percorsi cittadini completamente in elettrico e di ridurre fino al 40% i consumi di carburante.

Dacia Spring

Dacia Spring
Photo by Dacia

Spring è il veicolo elettrico più venduto a privati con quasi 30.000 unità. Le motorizzazioni elettriche rappresentano il 16,8% delle immatricolazioni in Francia, Dacia sovraperforma con il 19% delle sue vendite elettriche. Disponibile nelle motorizzazioni ELECTRIC 45 e ELECTRIC 65, Spring sarà rinnovata nel 2024 per continuare a soddisfare le esigenze dei clienti. Si contraddistigue per le linee dinamiche, altezza da terra incrementata, dimensioni compatte e scattante all’accelerazione. Spring coniuga l’agilità di una piccola city car alla robustezza di un SUV elettrico.

Dacia Jogger

Dacia Jogger
Photo by Dacia

Jogger per il suo primo anno pieno di commercializzazione conferma la sua posizione di veicolo del segmento C più venduto a privati con 24 888 immatricolazioni. L’offerta HYBRID 140, presto disponibile sul nuovo Duster, attira il 30% dei clienti di Jogger.Si caratterizza grazie ai 7 posti, tutti i tuoi passeggeri beneficiano dello stesso livello di comfort a bordo sia in seconda che in terza fila.

Dacia e i biocarburanti

Dacia è inoltre l’unico produttore ad offrire motori biocarburanti benzina e GPL su tutta la sua gamma termica. Nel 2019 le vendite di GPL hanno raggiunto poco più dell’1% delle vendite di Dacia. Oggi la motorizzazione ECO-G 100 rappresenta più di un terzo delle vendite su tutta la gamma.

Thomas Dubruel, Direttore commerciale Dacia

Nel 2023 Dacia ha continuato a crescere in Francia con un posto di leader in VP a privati, un 3° posto consolidato sul podio VP e oltre 1 milione di clienti accolti nei suoi laboratori. Nel 2024, rinnoveremo due modelli leader nella loro categoria: l’icona Duster e Spring».