Dagger GT: l’automobile da 1700 cavalli!

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
12/12/2010

Non stropicciatevi gli occhi, avete letto bene. La nuova Dagger GT è un’auto da 1.700 cavalli.

Non si tratta di fantascienza, solo di un prodigio ingegneristico targato Pompano Beach, Florida.

I tecnici della TranStar Racing hanno infatti voluto dare il meglio per la loro nuova creazione, la Dagger GT.

Trattasi di un prototipo capace di raggiungere i 640 km/h grazie al biturbo in alluminio da 1.700 cavalli. In realtà i cavalli possono arrivare a 2.500 se viene utilizzata una miscela “speciale” racing.

Un bolide, una saetta che difficilmente riuscirà ad entrare addirittura negli obiettivi fotografici vista la velocità a cui può arrivare. La Dagger GT è una dragster che monta tutte le migliorie tecnologiche hi-tech di ultima generazione.

Lo sviluppo del prototipo della Dagger GT è stato curato da un’equipe di esperti che vede le firme di Phil Frank, già designer della Saleen 7, e di altri che vantano collaborazioni niente meno che con la Nasa.

La Dagger GT presenta un telaio in alluminio, carrozzeria in fibra di carbonio, ruote da 20 pollici, sistema frenante Brembo con 8 pistoncini sull’anteriore e sei sul posteriore.

Le caratteristiche tecniche per tenere la Dagger GT sull’asfalto e non farla decollare come un space shuttle comprendono spoiler, splitter, minigonne, diffusori e un impeccabile kit aerodinamico di sicurezza.

Volete sapere quanto impiega la Dagger GT a percorrere il classico quarto di miglio (400 metri)? Facile: 6,6 secondi.