Daihatsu Terios: scheda tecnica del 4×4 made in Japan

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
09/04/2010

La Daihatsu aggiunge alla sua gamma di utilitarie anche un SUV facile da guidare e molto pratico, con il suo raggio di sterzata di 4,9 metri: Terios.

La Terios, come ogni SUV che si rispetti, non si fa mancare la trazione integrale ed è disponibile con la doppia alimentazione benzina/gpl, dato che, essendo un modello molto venduto in Europa, doveva garantire agli acquirenti anche la possibilità dell’uso del gpl che ormai è sempre più diffuso sul nostro continente.

Il motore della Daihatsu Terios è un 1,5 litri da 105 CV e una coppia da 140 Nm che ne garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi a 170 km/h di velocità. Il cambio è previsto a cinque marce manuale, anche se negli optional c’è anche l’automatico. Di serie invece si hanno il climatizzatore, l’impianto radio-lettore CD/MP3.

La Terios è omologata per 5 persone, ma in tre dietro non si sta proprio comodissimi, il bagagliaio offre una capienza di 380 litri, ampliabile a mille senza i sedili posteriori.

Su strada questo SUV della casa giapponese garantisce delle ottime performance, anche a livello di fuoristrada, grazie all’asseto alto, ai cerchi da sedici pollici e la trazione 4×4, unita alla possibilità del blocco del differenziale centrale che assicura ottime partenze anche su fondi particolari, come la neve. Non bisogna dimenticare inoltre il controllo elettronico di stabilità e di trazione e l’assistenza di guida in discesa e in salita.

La Daihatsu Italia, grazie agli incentivi per le auto a gas, riesce a far partire la Terios greenPowered nell’allestimento Sho dal prezzo di 17690 euro. E’ prevista una garanzia di tre anni o in alternativa di 100000 km e la perla finale per la promozione della Terios è che nel prezzo è inclusa la polizza incendio e furto per tre anni.