Dakar 2014: i primi numeri di questa edizione

La Dakar 2014 è recentemente iniziata, ma già si cominciano a tirare i primi bilanci di questa straordinaria edizione che ha visto scendere per le strade argentine di Rosario, per la recente cerimonia di partenza e per il passaggio, fin dalle prime luci dell’alba, dei concorrenti, una folla davvero immensa, ma andiamo a vedere ora i numeri principali di questa edizione attuale.

Sono circa 3000 le persone ospitate in media, tra organizzatori, rappresentanti di media e sponsor, di 50 nazionalità diverse. 439 sono i veicoli in gara, così divisi:152 auto e 175 moto. Sono invece 40 le auto utilizzate dagli organizzatori, a cui si devono aggiungere 10 camion, 12 elicotteri, 12 aerei, 55 mezzi per il trasporto delle merci e 15 bus.  I numeri dedicati alla sicurezza vogliono qui un ospedale mobile, 30 medici, 14 veicoli con dottori a bordo, 14 elicotteri, un medico per ogni veicolo così detti “scopa”, cioè quelle vetture che passano per ultime e recuperano i partecipanti costretti al ritiro e una centrale operativa, a Parigi. Senza dimenticare i  24.000 agenti di polizia, dislocati lungo il tragitto, per garantire l’incolumità degli oltre tre milioni di spettatori attesi; i concorrenti, del resto, durante i trasferimenti sono obbligati a ospitare codice della strada e limiti di velocità; su quest’ultimi vigila il dispositivo di controllo elettronico di bordo , monitorato costantemente dai commissari di gara che infliggono pesanti multe ai team (fino alla squalifica dei piloti). Lo stesso vale per le vetture delle assistenza e per gli altri veicoli al seguito.

 

Continuate a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Automobili 10 per essere sempre aggiornati per tempo su tutte le principali novità della Dakar 2014 e del monto auto motive in generale.

logo-dakar-2014

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica