Domani al via il Mondiale FIA GT1 World Championship 2010

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
16/04/2010

Domani, sabato 17 aprile, ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina, partirà il campionato FIA GT1. Dopo che il GT2 è stato declassato a competizione europea, il FIA GT1 debutta per sostituire il vecchio FIA GT.

Si cambia nome ma i protagonisti sono quelli di sempre, e a darsi battaglia sulle piste ci saranno sei agguerritissimi costruttori: Maserati, Aston Martin, Corvette, Ford, Lamborghini e Nissan. 24 saranno le vetture in totale e il campione in carica, la Maserati MC12 è attesa per un sontuoso bis.

C’è da valutare però, nel primo campionato FIA GT1, le nuove regole che dovrebbero andare a penalizzare le prestazioni. La maggiore novità consiste comunque nel fatto che si terranno due distinte manches per ogni gara, e non si correrà più una prova unica di 120 minuti.

Maserati presenta quattro vetture che si daranno battaglia per il titolo: presente il già rodato Vitaphone Racing Team con i piloti Bartels-Bertolini e Ramos-Bernoldi. Le altre due Maserati MC12 saranno dirette dalla Triple H Team Hegersport guidate da Longin-Bobbi e Heger-Margaritis.

Dieci saranno le prove totali, sei in Europa, quattro fuori.