Ecco i prezzi della prima auto elettrica italiana, la Tazzari ZERO

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
09/12/2009

Ecco a voi la Tazzari ZERO, una citycar completamente elettrica made in Italy. È stata presentata in anteprima al Motor Show di Bologna e ora si appresta ad arrivare sul mercato ad un prezzo di listino di 18mila euro IVA esclusa.

La Tassari ZERO è una compatta, decisamente originale, con forme piuttosto massicce nel frontale. Qualcuno l’ha paragonata ad un grande gatto, visto che sono presenti sul fascione dei gruppi ottici rotondi.

A prima vista sembra una macchina per donne, ma siamo pronti a scommettere che anche qualche maschietto sarà conquistato dal fascino della Tazzari ZERO.

La Tazzari ZERO pesa poco meno di 550 kg, non raggiunge i tre metri di lunghezza ed il suo motore elettrico è da 150 Nm di coppia che le fa raggiungere i 50 km/h in 5 secondi. La velocità massima della Tazzari ZERO è di 90 km/h e la sua autonomia è di 140 km/h, merito delle sue batterie al litio e del telaio in alluminio.

La Tazzari ZERO può essere ricaricata a qualunque presa di corrente e sono necessarie 9 ore per la ricarica completa. In caso di una presa trifase 380V sarà sufficiente solo 1 ora di ricarica.

Facciamo due conti: con 50 euro di ricarica si possono fare 5 mila chilometri, mentre la durata delle pile al litio è stimata intorno agli 80.000 km.

 

tazzari zero

 

tazzari zero gialla auto elettrica