Ecto 1: l’automobile degli Acchiappafantasmi

La Ecto 1, storica e mitica auto ufficiale dei Ghostbusters, protagonista dell’omonimo film, è in vendita negli USA a 149.000 dollari. La Ecto 1 è basata su di un’ambulanza Miller-Meteor Cadillac Fleetwood del 1959, questa grande station wagon era stata trasformata in un mezzo di pronto intervento degli Acchiappafantasmi da George Barris, noto carrozziere-designer delle più assurde e improbabili auto del cinema americano.

Questa vettura è conosciuta anche come Ectomobile, per la canzone della colonna sonora Cleanin’ up the town dei Bus Boys dove viene soprannominata in questa maniera. Una versione che è stata prodotta dalla Miller-Meteor di Piqua, che aveva la licenza per modificare i veicoli Cadillac nelle versioni ambulanza, carro funebre e limousine. Questa era una versione custom della Futura combination limousine-ambulance, utilizzava la piattaforma delle ambulanze con alcuni elementi delle limousine come le portiere e le superfici vetrate. Negli Usa infatti questa combinazione veniva utilizzata nei Pronto Soccorsi come ambulanza.

La versione per i Ghostbusters era bianca con ali rosse, logo sulle portiere anteriori, lampeggianti blu e con la presenza di molte apparecchiature sul tetto. Inoltre era presente anche una sirena con un suono distinto, che si differenziava da quelli della polizia o delle ambulanze. L’idea originale del veicolo era venuta all’attore protagonista del film,  Dan Aykroyd, che la descrisse nel dettaglio durante le prime stesure del copione.

La Ecto 1 compare nel film del 1984. L’idea iniziale era però molto elaborata e complicata e fu necessario ridimensionarla per il film. Secondo l’originale la Ecto 1 non era un veicolo di emergenza che portava gli Acchiappafantasmi, ma era anche in grado di fare viaggi inter-dimensionali e infrangere le barriere spazio-tempo. In seguito le varianti più fantascientifiche furono eliminate dal copione. Anche il colore originale, più scuro, fu cambiato perché girando di notte, la macchina sarebbe stata poco riconoscibile e difficile da vedere.

Per ogni informazione relativa all’auto degli Acchiappafantasmi è possibile  contattare il Volo Auto Museum che si trova a Volo, nell’Illinois.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica