Enel firma partnership con settore auto elettriche

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
10/04/2010

E’ stato firmato a Parigi un accordo sulla mobilità elettrica in diverse zone geografiche tra Enel, Endesa e Alleanza Renault-Nissan.

Sarà un progetto di collaborazione e cooperazione tra la parte italiana Enel, quella sud americana-spagnola Endesa e il gruppo automobilistico franco-giapponese, sullo sviluppo della mobilità a zero emissioni. Collaborazioni così ampie sono necessarie per giungere ad uno sviluppo ottimale di standard tecnologici che già dal breve periodo potrebbero garantire ottimi risultati nel campo del risparmio energetico, come lo studio del ciclo completo di vita delle batterie.

Inoltre questa collaborazione, che copre appunto una vasta area geografica, potrebbe velocizzare la commercializzazione delle auto elettriche nel pianeta, dato che i gruppi coinvolti nella partnership hanno le loro sedi in Italia, spagna e America Latina.

A sottolineare l’importanza di questo rapporto multilaterale c’è stata la presenza, come presidenti del quinto summit italo-francese, da parte del primo ministro italiano Silvio Berlusconi e del presidente francese Nicolas Sarkozy.