Ferrari 458 Challenge: piace a tutti!

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
05/12/2010

Il Motor Show di Bologna 2010 ha aperto i battenti solo da pochissimi giorni ma già i tanti curiosi ed appassionati che si sono recati tra i vari padiglioni di Bologna Fiera non hanno potuto togliere gli occhi dalla grande novità presente nello stand Ferrari: la 458 Challenge.

La Ferrari 458 Challenge è una berlinetta che monta un 5.0 V8 posteriore ed è la quinta vettura del Cavallino Rampante che parteciperà al trofeo monomarca.

Sulla Ferrari 458 Challenge è presenta il cambio F1 a doppia frizione che garantisce alla vettura prestazioni sensazionali e comfort di guida.

Il peso della Ferrrari 458 Challenge è stato ridotto grazie all’utilizzo di materiali leggeri come il carbonio e il lexan, sono state ritoccate le sospensioni, che ora hanno snodi in acciaio, le molle sono state irrigidite e gli ammortizzatori sono monotarati in alluminio.

La Ferrari 458 Challenge ha anche il sistema F1-Trac per controllare la trazione, che è possibile calibrare in due diverse modalità.

Per gestire invece i sistemi ABS/EDB, E-Diff e F1-Trac ci si affida al manettino sul volante che si può regolare nelle posizioni off, uno e due.

Ricordiamo che la Ferrari 458 Challenge ha migliorato il record della pista di Fiorano di due secondi, facendo registrare l’incredibile tempo di 1’16”5.