Ferrari 458 Italia, edizione speciale in Cina

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
11/04/2012

Iniziativa davvero suggestiva per la Ferrari che conferma di guardare con molto interesse al mercato orientale dell’auto. Vent’anni fa veniva consegnata in Cina per la prima volta una 348 TS. Per celebrare l’avvenimento, la Casa di Maranello presenterà nel corso della prossima edizione del Salone di Shanghai World Expo Park, la nuova 458 Italia 20th Anniversary Special Edition.

Si tratta di una vettura in edizione limitata (solo 20 gli esemplari previsti) e destinata esclusivamente ai clienti cinesi, caratterizzata da  una nuova tinta Rosso Marco Polo, che verrà accompagnata da una peculiare serie di grafiche in oro e nero. L’ispirazione per questa originale estetica deriva dal motivo del longma, che è stato scelto come simbolo perfetto per rappresentare l’incrocio di due culture.

Infatti, il suo significato nell’antico idioma cinese è “il vigore e lo spirito del leggendario dragone-cavallo”, ed ecco che quindi da una parte abbiamo il dragone icona della cultura cinese, sintesi di coraggio e passione, mentre dall’altra c’è il Cavallino Rampante della Ferrari, che identifica la cultura italiana e i grandi successi raggiunti dal marchio.

Il dragone dorato fa bella mostra di sé sul cofano e la tinta oro viene anche utilizzata per i cerchi in lega e per gli spoiler che si trovano nella parte anteriore, oltre ad essere ripresa per le cuciture di pelle all’interno dell’abitacolo. Il pulsante di accensione per ognuna delle 20 vetture è inciso con ideogrammi cinesi e sul tunnel centrale è posizionata la targa “20th Anniversary Special Edition”.

La presentazione della nuova Ferrari 458 Italia 20th Anniversary Special Edition avverrà all’interno dell’Italian Center per inaugurare una mostra che durerà fino al 2014 e che permetterà a tutti gli appassionati asiatici di scoprire il fascino e la tecnologia del mondo Ferrari.