Fiat 500 in America: downsizing is cool
All’insegna del “downzising is cool” la Fiat 500 ha debuttato al Salone di Los Angeles in corso di svolgimento in California.
Al Motor Village di Los Angeles si trovano due vecchie 500, una rossa ed una gialla, portate in pompa magna per rilanciare il modello anche negli Stati Uniti.
La Fiat 500 americana avrà un prezzo di listino di 15.500 dollari e verrà offerta con una garanzia di 4 anni o 50mila miglia e con manutenzione per 3 anni o 36mila miglia.
Sono poche ma sostanziali le modifiche tra la nostra 500 e quella ritoccata per il mercato americano: innanzitutto il cambio automatico a sei rapporti, poi sulla 500 made in USA è stato montato un nuovo ABS con le pinze anteriori ridisegnate.
All’interno della 500 si trova un impianto audio BOSE Energy Efficient Series con sei altoparlanti, inediti sedili anteriori con Easy entry.
L’impianto di aria condizionata è stato potenziato e il porta-bevande è stato ingrandito per ospitare i bicchieroni di caffè o di bibite gassate che tutti gli americani hanno all’interno della loro auto.
La scommessa di Fiat è davvero ardita: proporre in America, terra di pick up, berline e Suv, con strade a sei corsie, una citycar compatta e fashion.
Ad ogni modo le analisi di mercato dicono che da oggi fino al 2014 saranno vendute negli Stati Uniti poco meno di 900mila auto compatte.