Fiat acquista il 50% di Vm Motori

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
12/02/2011

È stata ufficializzata poco fa la notizia dell’acquisizione da parte del Gruppo Fiat del 50% delle quote societarie di Vm Motori, nota azienda di Cento (Ferrara), sino ad oggi di proprietà General Motors e Penske Corporation.

Da quest’ultima la Fiat ha acquistato le quote azionarie di Vm Motori, specializzata nella progettazione di motori diesel, la società sarà quindi sotto gestione congiunta di Fiat e General Motors, che si spartiscono equamente le due metà azionarie dell’azienda.

Con un comunicato stampa Fiat ha dichiarato che questa acquisizione “arricchisce ulteriormente il suo portafoglio di motori diesel con prodotti tecnologicamente all’avanguardia per varie applicazioni, in particolare automotive, come ad esempio il motore V6 sviluppato recentemente”.

Fiat e General Motors gestiranno insieme Vm Motori, continuando le proprie relazioni commerciali con Vm Motori stessa, come sempre fatto fino ad oggi, a partire dalla fornitura dei motori diesel fino ai servizi di ingegnerizzazione.

Tutti i rapporti preesistenti tra General Motors, Gruppo Fiat e Vm Motori resteranno inalterati, questo è quanto è stato assicurato dai vertici aziendali. Vedremo forse in un prossimo futuro un V6 Alfa Romeo turbodiesel?