Fiat, da Melfi usciranno 280 mila esemplari all’anno

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
04/07/2013

Il futuro dello stabilimento Fiat di Melfi si va a delineare sempre di più. Come già sappiamo da diversi mesi, l’impianto, dove al momento viene realizzata la Fiat Punto, vive una fase di riconversione industriale che lo porterà a dare vita a due nuovi modelli del gruppo Fiat Chrysler, la Fiat 500X ed un inedito crossover che sarà commercializzato con il marchio Jeep.

I piani industriali di Fiat prevedono che dallo stabilimento di Melfi escano circa 280 mila esemplari all’anno dei due nuovi crossover della casa, di cui 150 mila con marchio Jeep e 130 mila con marchio Fiat. La piattaforma da cui avranno origine questi due nuovi modelli del gruppo italo americano è la Small Wide, la stessa da cui sono nate la Fiat 500L e la nuova Fiat 500L Living.  L’avvio della produzione è previsto per il mese di giugno del prossimo anno. Per l’ammodernamento e la riconversione dell’impianto, Fiat ha stanziato circa un miliardo di euro.

Secondo gli ultimi rumors emersi in questi giorni, il design della nuova Fiat 500X è stato oggetto di un cambiamento in corso d’opera che porterà il crossover a presentarsi sul mercato con un aspetto leggermente rivisto. Ad ogni modo, la nuova Fiat 500X uscirà dalle linee produttive di Melfi in due differenti versioni, una a trazione anteriore ed una a trazione integrale mentre il crossover marchio Jeep sarà commercializzato unicamente con la trazione integrale.

La riconversione dell’attività produttiva di Melfi fa parte di un piano industriale che coinvolge tutte le fabbriche europee del gruppo Fiat che, entro il 2016, punta a portare la produzione di vetture in Europa da 1.2 milioni di esemplari all’anno a 2 milioni di unità.

Per raggiungere quest’obiettivo sarà necessario, secondo i piani dell’azienda, incrementare i volumi di vendita, anche grazie all’arrivo di modelli inediti come la 500X ed il nuovo crossover Jeep, ed aumentare, sino al 15%, la percentuale di vetture prodotte in Europa ma destinate ad essere esportate in altri continenti.

fiat-500x-lato1