Fiat – Pomigliano: la nuova Panda si farà

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
02/07/2010

È ufficiale: la nuova Fiat Panda sarà assemblata nello stabilimento campano Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli.

L’annuncio è stato dato ieri dal ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, che ha ribadito la vittoria del si al referendum per i lavoratori indetto dai sindacati lo scorso 22 giugno.

Secondo Sacconi la vittoria è stata “netta e inequivoca”, affermando in questo modo la critica alla Fiom, unico sindacato che non ha accettato le condizioni imposte da Fiat.

Secondo il ministro Sacconi “La maggioranza dei sindacati ha accettato, mentre un referendum ha confermato con una maggioranza netta e inequivocabile, un referendum non facile, perché ha significato accettare un rapporto diverso tra tempo e lavoro”.

Ora, per produrre la nuova Fiat Panda, che arriverà sul mercato solo nell’estate del 2011, lo stabilimento di Pomigliano d’Arco rimarrà aperto 24 ore al giorno per 6 giorni alla settimana. I nuovi turni dell’impianto saranno 18 e ogni operaio lavorerà 40 ore settimanali. Sugli straordinari, l’accordo prevede che Fiat potrà utilizzare 120 ore all’anno (somma triplicata rispetto alle 40 precedenti) e le pause dei lavoratori ad ogni turno potranno essere tre da dieci minuti ognuna.

Le condizioni di Fiat riguardano anche lo sciopero, l’assenteismo e la malattia: infatti lo sciopero che viola i punti del contratto è sanzionabile con pecunia, e qualora vi siano assenze anomale Fiat si riserva di sospendere il pagamento dei primi tre giorni.

Fiat, per realizzare il progetto definito dai vertici Fabbrica Italia, investirà sullo stabilimento di Pomigliano d’Arco 700 milioni di euro. “Con il piano Fabbrica Italia, Marchionne, aveva ipotizzato che sarebbe stato possibile portare alcune produzioni in Italia solo se Fiat avesse aumentato la produttività degli impianti con l’ipotesi dei 3 turni” ha affermato Sacconi.

Di seguito lo spot Fiat su Fabbrica Italia.

httpv://www.youtube.com/watch?v=jigaSCJOZHU&feature=player_embedded