Fiat Professional protagonista di Città Sostenibile 2013

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
09/11/2013

Fino ad oggi,  9 novembre 2013, si svolge a Rimini la 17esima edizione di “Ecomondo”, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Ospitata presso Rimini Fiera, la manifestazione presenta la più ampia gamma di opportunità tecnologiche, sistemi e attrezzature, servizi per risolvere i complessi e specifici problemi ambientali.

 

Tra le numerose iniziative in programma spicca “Città Sostenibile”, un’area espositiva di 6.000 metri quadrati che si pone l´obiettivo di mettere in luce una selezione di progetti nazionali e internazionali sulle migliori esperienze di “Città integrate”, che hanno cioè applicato piani concreti di azione per migliorare i parametri della sostenibilità. Con il titolo di Platinum Sponsor, il brand Fiat Professional è presente in questo spazio con un  stand dove il pubblico potrà conoscere da vicino un esemplare di Doblò Cargo Natural Power equipaggiato con il 1.4 T-Jet a doppia alimentazione (benzina/metano). Pioniere oltre 15 anni fa di questa tecnologia, oggi Fiat è leader europeo nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM) con oltre 560.000 unità vendute dal 1997 ad oggi, tra vetture e veicoli commerciali. Pochi giorni fa, per la seconda volta consecutiva,  il marchio Fiat Professional è stato nominato ‘Produttore di LCV dell’anno” ai GreenFleet Awards 2013, il prestigioso titolo che riconosce gli sforzi compiuti dai produttori per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’economia dei consumi nel settore dei veicoli commerciali leggeri (LCV).

Oltre all’area espositiva “Città Sostenibile”, la manifestazione “Ecomondo” propone un ricco calendario di convegni e tavoli di discussione dedicati alle tematiche ambientali. Tra questi appuntamenti da segnalare il convegno ‘Smart Cities: Mobilità, Logistica ed Energia’ dell’8 novembre, in programma dalle 9,30 alle 13, che vedrà intervenire Severino Damini – Institutional Relations EMEA Fiat Group Automobiles col tema “Il metano.

 

120911_FP_Hannover_01