Fiat Punto, la nuova generazione verrà prodotta in Serbia?
Il futuro della nuova generazione della Fiat Punto è ancora avvolto dal mistero, in queste ore, tuttavia, sono emerse alcune indiscrezioni che potrebbero iniziare a fare chiarezza sul nuovo modello che, prima o poi, andrà a rinnovare il segmento B dell’azienda italiana.
Partiamo dai fatti. Nella giornata di domani, Sergio Marchionne e John Elkann presenteranno, alla presenza del Presidente del Consiglio Monti, il nuovo piano di investimenti che Fiat ha progettato per lo stabilimento di Melfi, dove, al momento, si produce proprio la terza generazione della Fiat Punto.
I piani di Fiat potrebbero però prevedere per Melfi nuovi progetti che andrebbero a sostituire la produzione della Punto. La nuova generazione della segmento B, che potrebbe assumere la denominazione di Pandona, potrebbe ritrovare nuova vita al di fuori dell’Italia, più precisamente in Serbia, presso lo stabilimento di Kragujevac, dove al momento viene assemblata la nuova Fiat 500L.
Per ora si tratta solo di un’indiscrezione che potrebbe essere verificata soltanto una volta che Marchionne esporrà con chiarezza i nuovi progetti per lo stabilimento di Melfi. Ad ogni modo, la nuova generazione della Fiat Punto non dovrebbe vedere la luce prima del 2015. Fiat, infatti, nei mesi scorsi aveva posticipato la realizzazione del progetto a causa della crisi che ha colpito il mercato delle quattro ruote d’Europa.
La scelta di trasferire la produzione della segmento B in Serbia, dove Fiat sembra aver trovato un ottimo ambiente per stabilire la produzione, potrebbe portare numerosi vantaggi alla nuova Punto. Il progetto, in ogni caso, non potrà essere confermato sino a che non saranno chiari gli investimenti che l’azienda deciderà di effettuare a Melfi.