Fiat Topolino, ecco le versioni speciali per festeggiare i 95 anni di Mickey Mouse

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
26/11/2023

Il modello, appena sbarcato sul mercato, si presenta in 5 versioni speciali per rendere omaggio al personaggio Disney.

Fiat Topolino Mickey Mouse
Fiat Topolino Mickey Mouse – Foto credits Fiat press

Fiat Topolino rappresenta una delle novità dell’anno. La minicar della casa italiana, infatti, sta riscuotendo un notevole successo tanto da essere diventata, in breve tempo, uno dei modelli più attenzionati da parte del grande pubblico. Proprio nell’anno della rinascita, però, la casa torinese festeggia una ricorrenza importante, ossia i cento anni dall’inaugurazione della storica fabbrica del Lingotto, gli stessi che compie anche Disney.

E così è quasi venuta naturale l’associazione tra Fiat Topolino e Mickey Mouse, il personaggio più famoso della Disney stessa, che festeggia i suoi 95 anni. Proprio per celebrare queste ricorrenze sono stati creati 5 modelli speciali di Topolino che, ognuna nel proprio modo, rendono omaggio al topo più famoso del mondo.

Cinque Topolino speciali per Mickey Mouse

Proprio il personaggio più famoso dei fumetti creato dalla Disney diede lo spunto per il nome della prima Topolino apparsa sulle scene. Adesso, però, Fiat ha deciso di celebrare Mickey Mouse creando delle versioni specialissime: quattro di queste rappresentano i temi historical, modern, abstract e street, mentre una è stata disegnata grazie a una collaborazione speciale con l’artista Disney Giorgio Cavazzano.

Fiat Topolino Giorgio Cavazzano Disney
Fiat Topolino Giorgio Cavazzano Disney – Foto credits Fiat press

Auto colorate e piene di vita, che rappresentano ognuna a suo modo, una sfaccettatura diversa creando una gamma completa di vetture. E così l‘ispirazione historical riporta alla mente il pionieristico cortometraggio Disney intitolato “Steamboat Willie”, opera immortale che fa ormai parte del MoMA di New York, mentre la versione “modern” riporta le iniziali di  Mickey Mouse in un mix di colori e sfumature che puntano a trasmettere l’energia della vettura stessa e del personaggio americano. e vuole trasmettere l’energia colorata ed ottimista dell’auto italiana e del personaggio americano.

Punta tutto sulle creatività, invece, il modello con livrea abstract, rendendo omaggio al design e ai colori Disney mentre la “street” rappresenta lo spirito urbano di Topolino. Menzione speciale, invece, per l’esemplare creato da Giorgio Cavazzano, uno dei fumettisti Disney più amati e apprezzati di sempre, che ha firmato una delle cinque Topolino Disney, lavorando in autonomia e creando un vero e proprio tributo al personaggio in tutte le sue sfaccettature.

Un universo di colori e stili unici, capaci di esaltare non solo il modello, rendendolo unico, ma anche valorizzando il personaggio stello di Mickey Mouse portando l’auto a inseguire ancora di più quella missione che il marchio italiano si è prefissato, ossia di portare alle persone una mobilità elettrica con un sorriso. Delle opere uniche, quelle create da Fiat per il suo nuovo modello, che sono destinate a rimanere tali: per il momento, infatti, la casa torinese non ha intenzione di produrre dei modelli “Mickey Mouse” in serie, così come non è un’idea quella di creare dei kit di personalizzazione per i proprietari che hanno già acquistato il modello. Rimarranno quindi dei pezzi unici, così come unico rimane il personaggio di Mickey Mouse che da 95 anni continua a stupire grandi e bambini di tutto il mondo con le sue avventure, la stessa missione di Fiat Topolino.

Fiat Topolino, i modelli dedicati a Mickey Mouse: foto e immagini