Fiat trionfa al Festival Internazionale Cannes Lions

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
30/06/2014

Si è appena concluso il “Cannes Lions” – Festival Internazionale della Creatività – che ogni anno premia le campagne pubblicitarie più creative ed innovative a livello mondiale e che ha visto il gruppo Fiat far da protagonista, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio qui di seguito.

Ospitata presso il prestigioso ‘Palais des Festivals et des Congrès’ di Cannes (Francia), la rassegna ha coinvolto, per una settimana, circa 9.000 professionisti della pubblicità, del design e del marketing provenienti da 90 Paesi che partecipano a numerosi seminari, workshop e corsi master. Il momento clou dell’evento è stato senza dubbio l’assegnazione dei “Lions Awards” – secondo il principio delle qualificazioni olimpiche (oro, argento e bronzo) – che ha decretato, nelle diverse categorie in cui è suddiviso il concorso, le migliori campagne pubblicitarie a livello internazionale. Nell’edizione 2014 il marchio Fiat ha conquistato ben 7 “Leoni” – è un record per il brand iscritto al prestigioso concorso – con le sue iniziative di advertising avviate in tre diversi Region: EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), LATAM (America Latina) e NAFTA (Stati Uniti, Messico e Canada). In particolare, nell’area EMEA lo spot dedicato alla Fiat 500 Cult – intitolato “Yacht” – si è aggiudicato il Bronzo nella sezione “automobili” (una delle aree in cui è divisa la categoria Film) dove erano iscritte 10 campagne e solo 6 sono state premiate (3 Argenti e 3 Bronzi). Realizzato dall’agenzia Leo Burnett sotto la regia di Ago Panini, il filmato è stato trasmesso in Europa sottolineando le qualità della nuovissima 500 Cult, un piccolo prezioso gioiello reso accessibile a tutti: è proprio dal suo essere sia “premium” che “democratico” che si sviluppa lo spot. Infatti, le prime immagini della vettura invitano a godersi le piccole grandi cose della vita, lasciando da parte gli status symbol, per poi giungere a un finale a sorpresa che rivela tutto lo spirito fresco e irriverente dell’icona 500.

Disponibile sulla pagina ufficiale YouTube di Fiat, il video illustra in modo chiaro e coinvolgente le qualità della 500 Cult, la versione top di gamma (berlina e cabrio) che racchiude in sé il meglio delle novità introdotte dalla gamma 2014 offrendo un esclusivo livello di stile, contenuti tecnologici (come il sistema vivavoce Blue&Me con Bluetooth e il climatizzatore automatico di serie) e prestazioni al più esigente e attento cliente della Fiat 500 MY 2014. Tra le maggiori novità – ben visibile nello spot – l’innovativo quadro strumenti con display TFT da 7che fornisce tutte le informazioni utili al guidatore e dimostra, ancora una volta, l’anima “trendsetter” del modello, un’icona che è sempre un passo avanti.

140626_01