Fiat, tutte le novità in vista dei prossimi anni
Il 2012 si avvia verso la conclusione anche per Fiat che, al termine di dodici mesi difficilissimi caratterizzati dalla crisi del mercato europeo, sta disegnando i piani futuri in vista del prossimo bienni che rappresenterà, per il marchio torinese, un fondamentale periodo di cambiamento con l’introduzione in gamma di nuovi modelli e l’obiettivo di recuperare quanto perso in Europa senza dimenticare le possibilità offerte dal mercato americano.
Il futuro di casa Fiat passerà per l’introduzione sul mercato della nuova Fiat 500XL, una variante allargata a sette posti della Fiat 500L, un progetto che dovrebbe permettere all’azienda italiana di conquistare una nuova fetta di mercato.
Subito dopo la Fiat 500XL, nel 2014 arriverà sul mercato anche la nuova Fiat 500X, il crossover la cui produzione avverrà, come annunciato da Marchionne poche settimane fa, nello stabilimento di Melfi in parallelo al nuovo B-Suv Jeep.
I due nuovi prodotti di casa Fiat sono destinati al mercato europeo ed al mercato nord americano ed evidenzieranno ancora di più la nuova filosofia del marchio che concentrerà la propria produzione sulle auto di piccola e media dimensione cercando, allo stesso tempo, di offrire contenuti più ricercati e di livello superiore rispetto al passato.
Il 2015 dovrebbe rappresentare un anno davvero fondamentale dell’azienda che, dopo il pensionamento dell’attuale generazione della Fiat Punto, dovrà iniziare la produzione di una nuova segmento B. Nel corso del passaggio dal 2014 al 2015 dovrebbe avvenire anche il pensionamento della Fiat Bravo a cui seguirà l’arrivo in Europa della Fiat Viaggio, berlina cinque porte di segmento C che, attualmente, viene commercializzata soltanto in Cina.