Ford Fiesta, in arrivo un tre cilindri 1.0 EcoBoost con cambio automatico

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
11/11/2013

Dopo il restyling di inizio 2013, la Ford Fiesta continua a rinnovare la sua offerta e questa volta lo fa con un’introduzione davvero interessante che andrà a caratterizzare il comparto delle motorizzazioni della segmento B della casa dell’ovale blu che, a partire dalle prossime settimane, potrà contare sul nuovo motore tre cilindri benzina EcoBoost 1.0 da 100 CV con cambio automatico a doppia frizione Powershift a sei tempi.

L’introduzione del cambio automatico Powershift dovrebbe permettere a Ford di ampliare, ulteriormente, la presenza della Ford Fiesta all’interno del mercato europeo dove, tra l’altro, la city car è già leader del suo segmento e la seconda auto più venduta del 2013 alle spalle della Volkswagen Golf.

Il nuovo cambio automatico Powershift permetterà alla Ford Fiesta 1.0 EcoBoost da 100 CV di raggiungere la velocità massima di 180 km/h con un’accelerazione nel tratto 0-100 km/h completata in 10.8 secondi, 4 decimi in meno rispetto alla variante con cambio manuale.

Per quanto riguarda il capitolo dei consumi e delle emissioni di CO2 in atmosfera, la nuova Ford Fiesta con cambio automatico Powershift applicato al tre cilindri 1.0 EcoBoost fa registrare una percorrenza media di 20.4 chilometri per ogni litro di benzina con un valore medio delle emissioni di CO2 pari a 114 grammi al chilometro.

Rispetto alla variante dotata di cambio manuale, la nuova Ford Fiesta con cambio automatico Powershift sarà commercializzata, in Italia, con un sovrapprezzo di 1.500 euro, per la variante con carrozzeria tre porte, e di 750 Euro, per la versione a cinque porte della vettura. Continuate a seguire Automobili10.it per restare in contatto con tutte le novità legate al mondo Ford ed alla nuova Ford Fiesta con cambio automatico e motore 1.0 EcoBoost da 100 CV.

2013-Ford-Fiesta-3