Ford Focus elettrica, nel 2013 disponibile in Europa

Ford sta preparando con cura il suo vero debutto nel settore delle auto elettriche con l’introduzione sul mercato della nuova variante, con motorizzazione elettrica, della Ford Focus, l’auto più venduta al mondo in questo scampolo di 2012. La nuova Ford Focus elettrica, messa in mostra dal costruttore americano nel corso dell’IFA di Berlino, arriverà anche sul mercato del vecchio continente. La data del debutto non è ancora stata fissata con precisione ma possiamo affermare, con certezza, che la nuova Ford Focus elettrica sarà disponibile, in Europa, dal 2013.

La Ford Focus elettrica potrà contare sulla spinta di un motore elettrico capace di erogare una potenza di 125 CV e di esplicare una coppia di 245 Nm. L’autonomia della variante elettrica della segmento C della casa dell’ovale blu è stimata in circa 160 chilometri mentre la velocità massima sarà di circa 136 km/h. Si tratta, ovviamente, di valori dichiarati dall’azienda che saranno tutti da verificare una volta che la Ford Focus elettrica sarà arrivata sul mercato.

Il tempo di ricarica, invece, collegandosi ad un impianto da 240 Volt viene stimato in circa 3 – 4 ore. Le batteria agli ioni litio, prodotte da LG Chem, sono posizionate nel retrotreno della vettura.

La nuova Ford Focus elettrica rappresenta un progetto molto ambizioso per l’azienda americana che punta a recuperare il terreno perduto in un segmento, come quello elettrico, che rappresenta soltanto una piccolissima realtà all’interno del settore delle quattro ruote.

Nel corso dei prossimi mesi Ford rilascerà maggiori informazioni in merito ai tempi di commercializzazione della Focus elettrica. Continuate, quindi, a seguire Automobili10.it per non perdere nemmeno un dettaglio.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica