Ford Focus è l’auto più venduta al mondo nel primo semestre del 2012

Ottime notizie per Ford che, nonostante le recenti difficoltà vissute in Europa, vede la sua segmento C Ford Focus diventare l’auto più venduta al mondo al termine del primo semestre del 2013. Stando ai dati forniti dall’istituto R.L. Polk, infatti, nei primi sei mesi dell’anno ancora in corso sono state vendute ben  589.709 unità di Ford Focus, con un incremento, rispetto al primo semestre dello scorso anno, pari ad addirittura il +20%, una crescita notevolissima che però ha una spiegazione piuttosto immediata.

A dare il maggiore contributo alle vendite totali della Ford Focus è stato, infatti, il mercato asiatico dove sono state commercializzate ben 202.380  unità della segmento C dell’ovale blu, con un incremento, rispetto allo scorso anno, del +137%.

Ricordiamo che l’attuale generazione della Ford Focus, la terza per il mercato europeo, è in commercio dal 2011 e nel corso dei prossimi mesi potrebbe essere soggetta ad un importante restyling sia per quanto riguarda l’aspetto esterno che, soprattutto, per quanto concerne numerosi elementi tecnici e meccanici.

Lo scorso anno, secondo i dati forniti da R.L. Polk, la Ford Focus fu l’auto più venduta al mondo, con un totale di  1.020.410 unità commercializzate. In un secondo momento, ricordiamo, Toyota sconfessò questo primato evidenziando come la sua Toyota Corolla avesse raggiunto un totale 1.16 milioni di esemplari venduti.

Questi numeri tengono però conto anche della versione europea dell’auto, la Toyota Auris, e di alcuni modelli prodotti in  joint-venture ma basati sulla stessa Corolla. In ogni caso, a fine anno è estremamente probabile che questa rivalità tra Ford e Toyota torni a farsi sentire.

ford focus

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica