Ford Focus ST, ottimi risultati di vendita nel 2012

La Ford Focus ST sta ottenendo degli ottimi risultati di vendita all’interno del segmento delle berline compatte dal marcato carattere sportivo. La variante aggressiva della segmento C della casa dell’ovale blu in Europa si trova a sfidare agguerritissime concorrenti come la Renault Megane RS e la Volkswagen Golf GTI. Nonostante il blasone delle avversarie, la Ford Focus ST è stata, nell’ultimo trimestre dello scorso anno, l’auto più apprezzata dagli automobilisti del vecchio continente. Negli ultimi tre mesi del 2012, stando ai dati di vendita ufficiali, sono state distribuite ben 1984 Ford Focus RS in tutta Europa.

La Ford Focus ST, in Europa, ha coperto una quota di vendita del suo segmento pari al 44% precedendo la Volkswagen Golf GTI, che si è fermata a 33%, e la Renault Megane RS, che chiude con il 12%.

La Ford Focus ST è disponibile in due varianti di carrozzeria, berlina e station wagon. La versione berlina è quella che attira maggiormente la clientela, comprendo il 74% delle vendite. Il restante 26% è, invece, rappresentato dalle vendite della versione station wagon, più spaziosa ma probabilmente meno aggressiva.

Il futuro della sportiva americana potrebbe però non essere tanto roseo. L’arrivo prossimo della nuova Volkswagen Golf GTi, svelata nella sua versione definitiva in questi giorni a Ginevra, potrebbe, infatti, mettere in serio pericolo la leadership della compatta americana nel segmento.

Bisognerà aspettare i prossimi mesi per valutare in che modo saranno riscritti gli equilibri di questo particolare segmento di mercato. Quello che è certo è che la Ford Focus ST rappresenta una delle auto sportive più interessanti ed apprezzate in Europa.

 Ford-Focus-ST-2012-1

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica