Ford mostra al Mobile World Congress un’auto a guida completamente automatica

La Ford Motor Company mostra al Mobile World Congress di Barcellona il prototipo di un’auto a guida completamente automatica.  Questa tecnologia sarà alla base dello sviluppo di ulteriori tecnologie di automazione a  bordo delle future generazioni di auto Ford.

Il progetto di ricerca è nato più di 10 anni fa con lo scopo di mettere a punto sistemi  di analisi dell’ambiente circostante per agevolare l’implementazione di forme avanzate  di automazione a bordo delle auto. Il prototipo a guida automatica sarà utilizzato come  piattaforma di ricerca per lo sviluppo, a lungo termine, di soluzioni per gli aspetti sociali,  legali e tecnologici legati ai sistemi di automazione della guida.  “Questa auto Ford a guida automatica rappresenta un importante passo in avanti verso la  realizzazione della nostra ‘vision’ per il futuro della mobilità”, ha dichiarato Stephen Odell, Vice Presidente Esecutivo di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “Immaginiamo un  domani in cui le auto connesse comunicano le une con le altre rendendo il mondo più  sicuro, pulito e meno congestionato. Ciò ci permetterà di contribuire a cambiare il mondo  nei prossimi 100 anni ancor più di quanto abbiamo fatto nell’ultimo secolo”.  A bordo del prototipo trovano posto 4 sensori aggiuntivi LiDAR (Light Detection And
Ranging), che utilizzano raggi di luce per effettuare una scansione tridimensionale  dell’area che circonda l’auto, in un raggio di oltre 60 metri. I sensori creano una mappa  ambientale, aggiornata 2,5 milioni di volte al secondo, che contiene ogni oggetto in grado di riflettere la luce, compresi pedoni e ciclisti.

Il progetto è stato portato avanti in collaborazione con l’Università del Michigan,  negli USA, che ha collaborato allo sviluppo dell’infrastruttura “cognitiva” del sistema,  che permette all’auto di riconoscere e distinguere gli oggetti. Con l’azienda americana  State Farm sono stati invece messi a punto i modelli di valutazione del rapporto rischi/benefici dei sistemi di guida automatica.

1 (1)

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica