Formula 1 2013: Anteprima Renault Sport del Gran Premio di Singapore

Andiamo ora a proporvi il commento di Rémi Taffin, Direttore Prestazioni di Pista di Renault Sport F1, sul circuito di Marina Bay in vista del prossimo GP di Singapore, valido per il campionato mondiale di Formula 1 2013.

 

 

“Dopo Spa e Monza, due circuiti che richiedono la “massima potenza”, Singapore è una sfida totalmente diversa, con tutte le peculiarità di un tracciato urbano attorno ai principali simboli della città. È caratterizzato da una serie di curve a bassa velocità, che il motore affronta a regimi relativamente bassi. Il contrasto con il Belgio e l’Italia è estremo, perché passiamo meno del 45% del giro alla massima accelerazione, a una velocità media di 170 km/h.” Taffin ha poi aggiunto che: “Con la nuova curva T10, la chicane è stata sostituita da una curva a sinistra e questo fa lievemente aumentare la percentuale di giro percorsa alla massima accelerazione, ma la pianta del tracciato resta sostanzialmente invariata. La velocità di punta non è il dato più importante qui. Ci concentriamo piuttosto su una curva di potenza più omogenea ai bassi regimi e su una buona risposta del motore per gestire al meglio le numerose curve. La natura “a singhiozzo” di questo circuito, con una rapida alternanza tra curve e brevi accelerazioni, riduce l’efficienza dei consumi ai minimi livelli rispetto alle altre gare dell’anno. Curiamo meticolosamente le impostazioni del motore per evitare eccedenze di peso. Per non terminare con troppo carburante nel serbatoio – che inciderebbe negativamente sul tempo di giro – né con troppo poco, i piloti giocano con le diverse modalità del motore, intervenendo costantemente per ottenere una miscela più o meno ricca. Comunque, data la scarsa richiesta di potenza, possiamo utilizzare le modalità più povere per ridurre la quantità di benzina rifornita alla partenza”.

Continuate a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Automobili 10 per essere sempre aggiornati su tutte le principali novità del mondo auto motive  e per vivere tutte le grandi emozioni della Formula 1.

 

 

formula-11

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica