Formula 1 2014: anteprima del Gran Premio di Spagna

Domenica prossima, 11 maggio 2014, si corre il Gran Premio di Spagna, valido per il campionato mondiale di Formula 1, ma andiamo a presentarvi qui di seguito la consueta anteprima del tracciato di Barcellona proposta da Rémi Taffin, Direttore Attività in Pista di Renault Sport F1:

 

“Il Gran Premio di Spagna vedrà scendere in pista la seconda fase dell’evoluzione tecnica iniziata in Cina. Gli ultimi upgrade non sono fisicamente visibili: per offrire una maggiore guidabilità e, quindi, ottimizzare le prestazioni generali siamo intervenuti a livello di software e di gestione ed efficienza energetica. Contiamo su queste novità per proseguire la nostra progressione anche a Barcellona. Il tracciato si configura come mediamente impegnativo. Pur non avendo potuto effettuare sessioni di test su questa pista durante la stagione, la preparazione è abbastanza semplice e non ci aspettiamo sorprese degne di nota. Il break di tre settimane tra il Gran Premio di Cina a quello di Spagna ci ha consentito di compiere importanti progressi e, dato che le caratteristiche del circuito anticipano in buona parte quelle delle piste che affronteremo nei prossimi mesi, assisteremo a una “lotta all’ultimo motore” molto serrata. Grazie alle curve strette, come la n° 10 o la chicane, è abbastanza semplice recuperare energia sul giro. Questi due tratti, in particolare, offriranno al MGU-K la possibilità di ricaricarsi, mentre le batterie del MGU-H non si esauriranno sul lungo rettilineo dei box. Inoltre, affrontando le curve a velocità fortemente variabili, il consumo di carburante non dovrebbe essere un grosso problema. In definitiva, gli elementi chiave per ottenere prestazioni ottimali saranno la reattività del gruppo propulsore nelle curve rapide, ad esempio la 3 e la 8, e la stabilità del retrotreno in fase di frenata e scalata nelle curve lente, come la già citata n° 10. Nelle ultime tre settimane abbiamo lavorato duramente su questi parametri, perciò arriveremo in Spagna fiduciosi nelle nostre possibilità.”

Continuate a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Automobili 10 per essere sempre aggiornati per tempo su tutte le principali novità provenienti dal nostro amato mondo della Formula 1 e dell’auto motive in generale.

 

Screenshot_3

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica