Formula 1 2014: Ferrari, ecco il motore 059/3

La Ferrari ha recentemente presentato il nuovo motore turbo che sarà utilizzato da Fernando Alonso e Kimi Raikkonen durante la prossima stagione di Formula 1, ma andiamo a vedere meglio i dettagli del caso, qui di seguito.

 

La nuova power unit viene definita con la sigla di 059/3 e sarà caratterizzata, come da regolamento 2014, da una cilindrata di 1.600 cc con due sistemi di recupero dell’energia. Parliamo di un Kers potenziato capace di sfruttare il lavoro dei freni e di un nuovo Ers ricavante potenza dai gas di scarico generati dal propulsore. Luca Marmorini, responsabile dei motori della scuderia del Cavallino Rampante, ha dichiarato quanto segue: “La sfida sarà massimizzare l’efficienza a causa del limite dei 100 kg di carburante. Non sarà la stessa cosa correre a Melbourne o a Monaco. Sono due anni che stiamo lavorando al progetto della Power Unit e stiamo rispettando i tempi. Bisognerà stare attenti anche all’affidabiltà: sono previste nuove penalità per la rottura di altri componenti, a quelle per la trasmissione si aggiungono quelle per la batteria, il Kers, l’Ers e altro”.

Il direttore tecnico della Ferrari, James Allison, ha voluto aggiungere che costruire insieme il motore e il telaio sarà un vantaggio e che  altre scuderie non lo possono fare. Continuate a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Automobili 10 per essere sempre aggiornati per tempo su tutte le principali novità del mondo Ferrari, della Formula 1 e dell’auto motive in generale. La redazione tutta coglie l’occasione per augurare buone feste a tutti i suoi affezionati lettori. Grazie per essere dei nostri!

 

 

logo-ferrari

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica